Il futile blog del Prof.Magneto

"L'atteggiamento che ognuno ha verso la vita, determina l'atteggiamento che la vita avrà verso la calamita"

Ovvero: Le elucubrazioni, vicissitudini, avventure ed opinioni del Prof.Magneto!

Partecipano

Foto recenti

Bottoni

  • Contattami
  • Il mio profilo
  • Linkami

  • RSS 2.0
  • ATOM 0.3
  • Powered by Splinder

Chi sono


Utente: ProfMagneto
Un mattacchione che alla sua età gioca ancora con le calamite.
E che si fa attrarre da tutto quanto ci sia di bello nella vita.

Mi interessa
  • Fotografia digitale
  • Informatica
  • Musica purché buona
  • Naturalmente, la gnocca!
Sono fan di
  • Elio e le storie tese
  • Alessandro Bergonzoni
  • Andrea Pazienza
  • Bruno Bozzetto
  • Stefano Benni
Mi piacciono molto
  • Blake Edwards + Peter Sellers
  • Mel Brooks + Gene Wilder
  • Tim Burton + Johnny Depp
  • Lars von Trier
  • Wim Wenders

Contatti




My status

Banners


Enzo Mansueto Transportation Design

MaRoK.org

Alsessandro Bergonzoni

Iscriviti al Vaffanculo Day

Il Cofanetto Disapprovato!

Sito Scomunicato!

Berluscounter!

Contatori

visitato *loading* volte
martedì, 05 dicembre 2006

Due parole sul corteo di ieri....

Volevo appunto spendere due parole sulla manifestazione contro Prodi e la Finanziaria, promossa dal centro-destra, che si è tenuta ieri.

Sia chiaro, mi piace confrontare le mie idee con le vostre, quindi se quando avete letto questo mio sforzo lasciaste un commento sarei lieto di leggere le vostre opinioni ed impressioni in merito.



Sono per l'ennesima volta amareggiato per la reazione acritica delle persone (almeno quelle che hanno partecipato al corteo).

Guardate, se volete, questo video pubblicato sul sito di Repubblica.it.

Io ho avuto altro da fare, e mi è rimasto il solo mezzo internettiano per vedere cosa è successo, e quel poco che ho visto è alquanto deludente.

Gente che parla, ma non sa cosa dice.
Slogan contro il governo tartassatore, composti con una stupidità disarmante.
Questa gente si è fatta cembalo di chi vorrebbe tornare al potere.

E' una utopia che la stupidità politica delle persone in Italia svanisca, anche perché è coltivata in appositi meccanismi che tanto fanno comodo a chi governa.... ma anche a chi fa opposizione.

A volte mi sono trovato d'accordo con alcune idee della destra, altre volte del centro e della sinistra, il fatto è che ormai tra questa fazioni, che si combattono solo allo scopo di avere il potere di coltivare i propri lucrosi interessi, è tutta una gara a chi trova l'argomento che meglio attecchisca presso chi voterà.

Ma si rende conto, tutta quella gente (ottocentomila? Due milioni?), che sfilando si è fatta strumentalizzare da quei pochi che, coperti dal vessillo libertario del centro-destra, vogliono solo conquistare il potere e non desiderano affatto aiutarli?

La finanziaria non mi piace (per l'ennesima volta si fa finta di abbassare le tasse per riproporle in altra forma esattamente come aveva fatto il governo Berlusconi) e nemmeno il governo attuale mi piace molto, ma in verità non mi aspettavo di più: comunque votando per il centro-sinistra ci siamo almeno liberati del peggio!

Sì, perché forse non tutti si sono accorti che lo scorso Aprile molti hanno votato contro il centro-destra, è un puro fatto di logica che i voti siano finiti alla controparte politica !!

Poi diamo una chance a questo governo: vediamo se iniziando con un pò di rigore fiscale riesce a far ridecollare questo paese.

E se l'anno prossimo ci trovassimo a constatare che la situazione economica del paese è migliorata?

In fondo il precedente governo ha avuto 5 anni per lavorare, ma alla fine ci ha lasciato una situazione disastrosa, con i condoni e le famigerate leggi ad personam che hanno ridotto pesantemente la fiducia nella legalità, le cartolarizzazioni che hanno depauperato il patrimonio dello stato ma anche quello culturale ed ambientale, le imposte affatto diminuite (se consideriamo quelle dirette più quelle indirette) il mercato del lavoro rovinato da leggi schiavizzanti ed il potere d'acquisto del denaro che onestamente ci guadagniamo letteralmente dimezzato a causa del mancato controllo da parte del governo in occasione del cambio della moneta.

Se proprio si deve manifestare e scendere in piazza, sarebbe ora di farlo non contro il governo in carica, ma contro il sistema politico così com'è: ora come non mai c'è la necessità di una svolta: la prossima volta chi voteremo?

Il governo uscente? Sicuramente non vorremmo votarli perché ci avranno deluso.
L'opposizione che ci aveva già deluso quando era governo nel 2001-2006? Anche questa non sarebbe una scelta così facile....
Lasciare scheda bianca o pasticciarla? Dopo i dubbi sollevati su come vengono trattate le schede nulle e le schede bianche, i dati oggettivi, ed i strani fenomeni sui conteggi, anche questa non sarebbe una buona idea....

Il fatto è che l'ultima volta siamo stati costretti a scegliere tra bianco e nero (o meglio rosso e nero) senza poter esprimere una qualche preferenza per una delle sfumature intermedie: grazie alle varie leggi elettorali che si sono succedute negli anni, con la scusa di dare stabilità e governabilità, le scelte possibili si sono ridotte solo a due: ma in questo modo si toglie potere decisionale all'elettorato!

Possibile che squadre che si propongono e candidati siano stati decisi prima dai partiti e non poi dal voto degli elettori?
Almeno un segnale positivo e democratico lo si è visto da centro-sinistra che ha fatto le primarie, ammesso che anche quella non sia stata una farsa.

Il fatto che più mi intristisce è che alla fine abbiamo solo potuto scegliere la mano che ci avrebbe schiaffeggiato: la destra o la sinistra?

Sinceramente sono stufo, e spero che la coscienza politica collettiva cresca, ma devo constatare cosa è successo alle persone in questi ultimi anni: si sono instupiditi guardando telenovele e reality shows, e questo non fa comodo soltanto all'ex-premier.

Dobbiamo darci una svegliata. Tutti.

Si ringraziano i siti http://www.altrestorie.org/ e http://www.pummarulella.org/ che vi consiglio di visitare: sono interessanti!
postato da: ProfMagneto alle ore 02:25 | link | commenti (2)
categorie: politica, eventi, internet, società