Il futile blog del Prof.Magneto

"L'atteggiamento che ognuno ha verso la vita, determina l'atteggiamento che la vita avrà verso la calamita"

Ovvero: Le elucubrazioni, vicissitudini, avventure ed opinioni del Prof.Magneto!

Partecipano

Foto recenti

Bottoni

  • Contattami
  • Il mio profilo
  • Linkami

  • RSS 2.0
  • ATOM 0.3
  • Powered by Splinder

Chi sono


Utente: ProfMagneto
Un mattacchione che alla sua età gioca ancora con le calamite.
E che si fa attrarre da tutto quanto ci sia di bello nella vita.

Mi interessa
  • Fotografia digitale
  • Informatica
  • Musica purché buona
  • Naturalmente, la gnocca!
Sono fan di
  • Elio e le storie tese
  • Alessandro Bergonzoni
  • Andrea Pazienza
  • Bruno Bozzetto
  • Stefano Benni
Mi piacciono molto
  • Blake Edwards + Peter Sellers
  • Mel Brooks + Gene Wilder
  • Tim Burton + Johnny Depp
  • Lars von Trier
  • Wim Wenders

Contatti




My status

Banners


Enzo Mansueto Transportation Design

MaRoK.org

Alsessandro Bergonzoni

Iscriviti al Vaffanculo Day

Il Cofanetto Disapprovato!

Sito Scomunicato!

Berluscounter!

Contatori

visitato *loading* volte
venerdì, 07 settembre 2007

Ultimo promemoria per il V-Day

Quasi ci siamo, domani è il grande giorno!!

Senza sprecare troppe parole, vi inglobo qui il video di Antonio Di Pietro, che domani andrà a firmare a Milano.



Se pensate che le parole di Antonio Di Pietro servano a meglio spiegare cosa si sta facendo e possano aiutare qualche "indeciso", potete inviare questo link via e-mail.... sarà istruttivo!

http://it.youtube.com/watch?v=7PUVG5yk5JA

Magari aggiungete il link al sito ufficiale del V-Day (che trovate anche qui a fianco, ma che ripeto):

http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/index.php?id=vday

... insomma, se credete che il Popolo debba dare una scossa alla politica, domani fate il vostro dovere!
postato da: ProfMagneto alle ore 11:39 | link | commenti (4)
categorie: politica, eventi, società
lunedì, 03 settembre 2007

Memorandum per l'8 Settembre ...


Mi pregio, inoltre, di segnalarvi che qualcuno ha utilizzato un brano di Elio e le Storie Tese per sonorizzare un video similare:
 

I miei commenti sono superflui, ma voi ditemi un po' cosa ne pensate!!

... e Sabato prossimo, se siete d'accordo, recatevi al più vicino punto di raccolta firme della vostra città, che l'unione fa la forza!

Per ulteriori approfondimenti: il sito ufficiale del Vaffanculo Day
postato da: ProfMagneto alle ore 18:10 | link | commenti (1)
categorie: politica, eventi, elio, società
venerdì, 17 agosto 2007

Vaffanculo Day

Da qualche giorno ho aggiornato i banners presenti nel mio blog, potete ammirare in tutto il suo splendore anche quello del Vaffanculo Day. E non temete la parola "vaffanculo", visto che di recente è stata sdoganata!

Immagino che ben pochi siano ormai quelli che non sanno cosa sia il Vaffanculo Day, comunque vi invito a leggere quanto segue ed a cliccare sul banner:

Il Vaffanculo Day è una mobilitazione popolare, nata sul Blog di Beppe Grillo, che si terrà l' 8 settembre 2007 in tutte le piazze italiane.

L'obbiettivo di questa mobilitazione è raccogliere le firme per far passare una legge ad iniziativa popolare, denominata "Parlamento pulito", che propone queste tre semplici regole:

NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI
No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento - Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, od in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale.

DUE LEGISLATURE
No ai parlamentari di professione da venti e trent'anni in Parlamento - Nessun cittadino italiano può essere eletto in Paramento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente.

ELEZIONE DIRETTA
No ai parlamentari scelti dai segretari di partito - I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.

Visto che condivido pienamente questi tre punti, l'8 settembre ci sarò: andrò a firmare anche io!

Spero che ci sia una vera mobilitazione di massa, in questo modo, comunque vada, sarà un segnale di enorme rilievo che il popolo darà alla attuale classe politica!
postato da: ProfMagneto alle ore 23:59 | link | commenti (2)
categorie: politica, eventi, bloglife, società
sabato, 30 dicembre 2006

Assassini.

Stanotte sono rimasto sveglio fino all'ora cruciale, ovvero fino alle 4 ora italiana, perché ero ansioso di vedere se all’ultimo momento la sentenza di morte per impiccagione sarebbe stata sospesa oppure se si sarebbe consumato l’ennesimo omicidio legalizzato.

Ed invece, agli sgoccioli di questo anno 2006, l’uomo, (ed in questa società così globalizzata soprattutto dal punto di vista dell’informazione se parlo di uomo nel senso generale non è un caso),  ha perso l’ennesima battaglia contro la civiltà eseguendo la condanna a morte dell’ex raìs Saddam Hussein. 

Certo, la morte se la meritava, alla luce dei crimini di cui era responsabile, delle quali la strage di Dujail per la quale è stato condannato era anche uno dei più piccoli, ma questo non giustifica certo la sua esecuzione.

Non entriamo nei meriti dei processi e delle colpe, il punto è che anche il più efferato criminale non deve essere ucciso, altrimenti chi lo fa si macchia di omicidio diventando suo pari! 

Ora che la frittata è fatta, vediamo un po’ quali sono i motivi per i quali non si doveva procedere con questa esecuzione di condanna a morte, che ricordiamo non è solo di Hussein ma anche del suo fratellastro e dell’ex capo del tribunale che a sua volta condannò a morte gli inquisiti di Dujail:

Primo fra tutti non si dovevano uccidere quelli che (seppur compiendo fatica a definirli così) erano esseri umani. 

Poi il simbolo politico-religioso: per i Sunniti il Saddam assassinato dalla giustizia sciita ed americana è diventato un martire, questo lo si doveva evitare: in questo modo gli scontri tra loro e gli Sciiti non potranno che inasprirsi e causare nuovi morti: prima dimostrazione l’autobomba che è scoppiata stamane a Kufa, città appunto sciita.

Non ultimo motivo i processi ancora in corso: con la morte di Hussein questi di fatto si interrompono, e riguardavano crimini ancora più gravi: la conseguenza e che non sarà più possibile perseguire altri soggetti colpevoli degli stessi crimini. Non scordiamoci che in tempi non sospetti, l’amministrazione americana aveva addirittura appoggiato il governo iracheno in azioni tutt’altro che lodevoli, ed un bel colpo di spugna ora faceva molto comodo.

Ricordiamoci che, alla fine, una nutrita schiera di personaggi importanti del governo dell'ex-raìs, che non erano finiti sotto i riflettori, sono tuttora a piede libero.

Hanno ucciso un simbolo, rinforzandolo ancora di più.

Non piango certo la sua morte, in definitiva, ma penso che l’unica via possibile sarebbe stata quella di continuare a processare l’ex raìs, e fargli scontare, senza nessun tipo di clemenza, il carcere duro a vita nel più totale isolamento.
postato da: ProfMagneto alle ore 15:08 | link | commenti (6)
categorie: politica, eventi, notizie, società
giovedì, 21 dicembre 2006

Predicare bene e razzolare male

Ci pensavo, l'altro giorno, mentre ero ricoverato.

Mentre io ero in Italia a farmi operare il menisco, vicino a casa mia, e comunque mettendomi nelle mani di un chirurgo normalissimo (a mio giudizo competente), un italiano molto famoso si stava operando a Cleveland, negli stati uniti, mettendosi tra le mani di un luminare, peraltro esempio di cervello Italiano fuggito all'estero.

Certo, l'installazione di un pacemaker non è uno scherzetto ma nemmeno un'intervento così complicato.

Ma quel che mi dava da pensare è l'identità della persona che si stava operando a Cleveland: si tratta dell'ex Ministro della Sanità (ad interim) della Repubblica Italiana, in carica dal 10 marzo 2006 al 17 maggio 2006.

Allora dobbiamo crederci, la Sanità Italiana ha davvero qualcosa che non va.

Tra l'altro, non era la prima volta, recentemente, che ricorreva ai bisturi di un chirurgo estero: proprio il mese scorso si era sottoposto allo stesso intervento che ho fatto io, stavolta in Belgio.

Se proprio lui, che ha potuto gestirla e migliorarla in questi 5 anni che ha governato (diceva che la Sanità Lombarda era la migliore al mondo, fiore all'occhiello di quella Italiana, tra l'altro) prima indirettamente attraverso il suo governo, con Sirchia e Storace, e poi di persona, ha deciso di farsi questi interventi fuori dalle patrie mura, ovvero di non ricorrere alla Sanità Italiana, allora deve sapere qualcosa.

Quando diceva che tutto andava bene, anche nella sanità, anzi migliorava costantemente sotto la guida del suo governo, sapeva che prima o poi gli sarebbe cresciuto il naso o gli si sarebbero accorciate le gambe...

Ora ne siamo ancora più certi, il diritto di essere tutti curati al meglio non esiste, se non abbiamo risorse economiche adeguate, ed in caso di necessità ci toccherà, tapini e poveretti, di rinunciare al miglior luminare sulla piazza e pregare silenziosamente di essere fortunati.

É interessante fare una banale ricerca e vedere cosa si è detto a proposito nel web, in fondo non sono affatto pochi quelli che la pensano come me.
postato da: ProfMagneto alle ore 00:52 | link | commenti (6)
categorie: politica, medicina, società
martedì, 05 dicembre 2006

Due parole sul corteo di ieri....

Volevo appunto spendere due parole sulla manifestazione contro Prodi e la Finanziaria, promossa dal centro-destra, che si è tenuta ieri.

Sia chiaro, mi piace confrontare le mie idee con le vostre, quindi se quando avete letto questo mio sforzo lasciaste un commento sarei lieto di leggere le vostre opinioni ed impressioni in merito.



Sono per l'ennesima volta amareggiato per la reazione acritica delle persone (almeno quelle che hanno partecipato al corteo).

Guardate, se volete, questo video pubblicato sul sito di Repubblica.it.

Io ho avuto altro da fare, e mi è rimasto il solo mezzo internettiano per vedere cosa è successo, e quel poco che ho visto è alquanto deludente.

Gente che parla, ma non sa cosa dice.
Slogan contro il governo tartassatore, composti con una stupidità disarmante.
Questa gente si è fatta cembalo di chi vorrebbe tornare al potere.

E' una utopia che la stupidità politica delle persone in Italia svanisca, anche perché è coltivata in appositi meccanismi che tanto fanno comodo a chi governa.... ma anche a chi fa opposizione.

A volte mi sono trovato d'accordo con alcune idee della destra, altre volte del centro e della sinistra, il fatto è che ormai tra questa fazioni, che si combattono solo allo scopo di avere il potere di coltivare i propri lucrosi interessi, è tutta una gara a chi trova l'argomento che meglio attecchisca presso chi voterà.

Ma si rende conto, tutta quella gente (ottocentomila? Due milioni?), che sfilando si è fatta strumentalizzare da quei pochi che, coperti dal vessillo libertario del centro-destra, vogliono solo conquistare il potere e non desiderano affatto aiutarli?

La finanziaria non mi piace (per l'ennesima volta si fa finta di abbassare le tasse per riproporle in altra forma esattamente come aveva fatto il governo Berlusconi) e nemmeno il governo attuale mi piace molto, ma in verità non mi aspettavo di più: comunque votando per il centro-sinistra ci siamo almeno liberati del peggio!

Sì, perché forse non tutti si sono accorti che lo scorso Aprile molti hanno votato contro il centro-destra, è un puro fatto di logica che i voti siano finiti alla controparte politica !!

Poi diamo una chance a questo governo: vediamo se iniziando con un pò di rigore fiscale riesce a far ridecollare questo paese.

E se l'anno prossimo ci trovassimo a constatare che la situazione economica del paese è migliorata?

In fondo il precedente governo ha avuto 5 anni per lavorare, ma alla fine ci ha lasciato una situazione disastrosa, con i condoni e le famigerate leggi ad personam che hanno ridotto pesantemente la fiducia nella legalità, le cartolarizzazioni che hanno depauperato il patrimonio dello stato ma anche quello culturale ed ambientale, le imposte affatto diminuite (se consideriamo quelle dirette più quelle indirette) il mercato del lavoro rovinato da leggi schiavizzanti ed il potere d'acquisto del denaro che onestamente ci guadagniamo letteralmente dimezzato a causa del mancato controllo da parte del governo in occasione del cambio della moneta.

Se proprio si deve manifestare e scendere in piazza, sarebbe ora di farlo non contro il governo in carica, ma contro il sistema politico così com'è: ora come non mai c'è la necessità di una svolta: la prossima volta chi voteremo?

Il governo uscente? Sicuramente non vorremmo votarli perché ci avranno deluso.
L'opposizione che ci aveva già deluso quando era governo nel 2001-2006? Anche questa non sarebbe una scelta così facile....
Lasciare scheda bianca o pasticciarla? Dopo i dubbi sollevati su come vengono trattate le schede nulle e le schede bianche, i dati oggettivi, ed i strani fenomeni sui conteggi, anche questa non sarebbe una buona idea....

Il fatto è che l'ultima volta siamo stati costretti a scegliere tra bianco e nero (o meglio rosso e nero) senza poter esprimere una qualche preferenza per una delle sfumature intermedie: grazie alle varie leggi elettorali che si sono succedute negli anni, con la scusa di dare stabilità e governabilità, le scelte possibili si sono ridotte solo a due: ma in questo modo si toglie potere decisionale all'elettorato!

Possibile che squadre che si propongono e candidati siano stati decisi prima dai partiti e non poi dal voto degli elettori?
Almeno un segnale positivo e democratico lo si è visto da centro-sinistra che ha fatto le primarie, ammesso che anche quella non sia stata una farsa.

Il fatto che più mi intristisce è che alla fine abbiamo solo potuto scegliere la mano che ci avrebbe schiaffeggiato: la destra o la sinistra?

Sinceramente sono stufo, e spero che la coscienza politica collettiva cresca, ma devo constatare cosa è successo alle persone in questi ultimi anni: si sono instupiditi guardando telenovele e reality shows, e questo non fa comodo soltanto all'ex-premier.

Dobbiamo darci una svegliata. Tutti.

Si ringraziano i siti http://www.altrestorie.org/ e http://www.pummarulella.org/ che vi consiglio di visitare: sono interessanti!
postato da: ProfMagneto alle ore 02:25 | link | commenti (2)
categorie: politica, eventi, internet, società
domenica, 09 luglio 2006

Buon lavoro, Ragazzi!

Ormai mancano poche ore allo scontro per decretare quale squadra di calcio sia "la più forte del mondo", i preparativi procedono e la tensione sale, sia dalla parte dei giocatori, sia dalla parte del pubblico sparso per il mondo, ma soprattutto nelle due nazioni che stasera saranno, almeno per quanto riguarda lo sport del Calcio, in gioco.
Mi auguro come al solito che il gioco sia pulito cioè chiunque vinca lo faccia meritatamente.

Detto questo mi auguro naturalmente che siano i nostri ragazzi a vincere il mondiale, e non tanto perchè sono italiano e giustamente tifo per la mia nazionale, ma perchè questa squadra, che subito si era dimostrata buona ma decisamente sottotono, è andata via via consolidandosi e si sta dimostrando davvero eccezionale.

Oggi si tratta di riprendersi la soddisfazione che i Francesi ci avevano tolto per una volta ai Mondiali (nel 98 in Francia eliminandoci ai quarti di finale finita ai calci di rigore) e due anni dopo agli europei (golden gol di Trezeguet).

Mi piace vedere che Google ci abbia dedicato una bella immagine ad-hoc: il logo di google (sulla pagina di google.it) è dedicato ad un non meglio identificato giocatore azzurro che fa un gol di testa:



Sarà secondo voi Materazzi, Gilardino, Toni o chi altri?

Quindi, grazie infinite ai ragazzi di Google che tifano Italia ma .... anche Francia!
(Andate su google.fr e se vedete il solito logo con testo in italiano provate a cliccare su:
"Google.fr disponibile in: Français")
Lo faranno giusto per rimanere nel "politically correct" ??

A proposito, una considerazione politica.

Una volta per tutte mi piacerebbe gridare FORZA ITALIA e FORZA AZZURRI con assoluta libertà, ma dal '94 non posso più farlo perchè tra i tanti diritti che si sono arrogati alcuni politicanti, c'è pure quello di autoidentificarsi come AZZURRI e di dare un nome al partito che guardacaso sarebbe coinciso con l'urlo che gli italiani avrebbero elevato tifando per la nostra squadra ai mondiali che si sarebbero disputati di li a poco.

Mondiali che ci videro in finale, come oggi, ma purtroppo perdenti grazie alla lotteria dei rigori contro il Brasile.

Che questa gente ci abbia portato un pò di sfiga?

Beh, spero proprio che oggi non vada a finire così, un pò di rivincita ce la meritiamo!
postato da: ProfMagneto alle ore 17:15 | link | commenti
categorie: cultura, politica, sport, calcio, internet, mondiali
lunedì, 26 giugno 2006

Per due più uno!

Questa è la formuletta magica che uso per ricordarmi una data particolare a partire da un'altra data particolare.

... ma caspita è oggi!

Quindi è con gioia inebriante che esclamo:

Buon Compleanno Daiconan!

Oggi sarà un bel giorno!

È già iniziato con il gènetliaco di questa splendida ragazza che qui ritraggo in un momento di danzante felicità:



... ed essendo iniziato bene, non può che continuare meglio, quindi mi auguro continuerà con due vittorie dell'Italia:

L'Italia della nazionale di Calcio nella partita di oggi.
L'Italia della Costituzione Repubblicana che NON verrà distrutta da questa orribile riforma.

Beh, mi accontento anche di un genetliaco ed una vittoria, e la vittoria NON è quella Nazionale ai Mondiali!

P.S.: Daiconan: ti auguro che tu abbia, nella tua vita, spesso momenti di felicità come quella di questa foto, ma anche più intensa!

EDIT: OVVERO ATTO DI GIUSTIZIA

La foto precedente non celebrava adeguatamente la bellezza di questa ragazza; infatti il viso non si poteva osservare.

Ecco qui una sua foto, che a me piace molto:



postato da: ProfMagneto alle ore 04:29 | link | commenti (3)
categorie: politica, sport, ricorrenze, calcio, bloglife, mondiali
venerdì, 23 giugno 2006

Ora sono anche INDEGNO!

E' ora tarda, quindi inizio subito con le parole che un certo ex-premier ha pronunciato Ieri:

"Nessun italiano può sentirsi degno di essere tale se domenica non sarà andato a dare il proprio sì alla Riforma, che darà a questo paese più democrazia e libertà, è importante essere cittadini italiani al 100%, è importante domenica partecipare al cambiamento della Costituzione".

Il Cavaliere non ha perso l'abitudine di insultare chi non la pensa come lui!

Comunque, ci vogliono far credere che votare si sarà positivo per l'Italia, presentandoci solo gli aspetti positivi della riforma fatta dall'ex-governo che con il referendum si dovrebbe approvare definitivamente.

E come?
Dandoci informazioni parziali ovviamente, no?
E chi può averlo mai fatto?

Guardate qua cosa bloccherà mai il garante per le telecomunicazioni.

Certo, quando ho visto su quelle reti lo spot che spiegava come si vota dicendo che "tra l'altro, la riforma riduce il numero dei parlamentari" un leggero sospetto che volessero farla passare presentando solo alcuni aspetti (ovviamente solo quelli ritenuti positivi dall'opinione pubblica) mi era venuto.

Ma proprio un leggero sospetto!

Pensate che il testo della riforma prevede ben 53 articoli, e l'unico argomento che passava era la riduzione del numero dei parlamentari.
Avessero invece parlato dell'aumento del potere nelle mani del primo ministro e dell'indebolimento degli organi che devono garantire proprio la democrazia, fra i quali la magistratura!
Ciò che affermato Berlusconi: "più democrazia e libertà" viene smentito dal testo stesso della riforma!

Sappiamo bene che nelle leggi o nelle riforme, in genere, è normale infilare qualche cosa che possa avere un effetto demagogico, soprattutto se si teme che la legge o riforma in questione possa dover passare la prova referendaria.

In questo referendum, prima di bocciare la riforma con un No od approvarla con un SI bisogna valutare sia gli aspetti positivi che quelli negativi, e questi ultimi (a mio parere, ovviamente) sono estrememente preponderanti.

E poi la costituzione non va ritoccata a colpi di maggioranza come è stato fatto.

Questa è una occasione per i poveri Italiani di riprendersi un pezzettino di costituzione, e rimettere a posto una piccola parte del pasticciaccio brutto fatto dal precedente Governo, quindi la scelta più logica è non approvare la riforma.

Io naturalmente sono Indegno e Coglione quindi voterò NO, sperando che una marea di Indegni e Coglioni come me faccia altrettanto.

Comunque la pensiate, vi esorto a recarvi comunque alle urne, più che mai esercitiamo uqesto diritto e teniamo presente che si tratta di un referendum confirmativo per il quale non è previsto il quorum, ovvero si vota si per approvare la riforma dell'ex-governo e basta la maggioranza dei SI per l'approvazione, senza bisogno di raggiungere il 50% dei voti più uno rispetto agli aventi diritto al voto.

Vi segnalo inoltre:
  • Il Blog degli indegni (Blog nato prontamente subito dopo le tristissime affermazioni come è successo per quello dei Coglioni)
  • Il Blog "Chi tifa italia vota no";
  • Infine il nuovo sito "Si-o-No", nato dallo stesso neurone di chi ha creato "In Video Veritas", che ho consultato alla ricerca di un video di questa ennesima caduta di stile, di cui allego qua sotto il banner, e che vi consiglio di visitare perchè in realtà espone chiaramente tutti i motivi del si e tutti i motivi del no, in piena correttezza!
postato da: ProfMagneto alle ore 01:28 | link | commenti (2)
categorie: politica, internet, società
giovedì, 13 aprile 2006

Buona Pasqua!

Scusate l'asincronia, ma dovevo assicurarmi l'anticipo necessario....

Oggi la giornata è iniziata un pò maluccio, il Prof si è svegliato un pò "strano".

E durante la giornata questa "stranezza" è mutata (no, non pensate a Vladimir Luxuria... per carità)

Mi sono beccato una terribile ed infausta influenza estiva, mi appresto a riposare un pò, sono già imbottito di farmaci.

Meno male che ad un certo punto, ho visto una vignetta di Sergio Staino che mi ha tirato su.

Ecco, ve la ripropongo,
con i più sinceri auguri di passare una Bellissima Pasqua!
(almeno più della mia , che si annuncia funesta...)



... e vi invito a visitare il suo sito, che è BELLISSIMO!
postato da: ProfMagneto alle ore 23:26 | link | commenti (4)
categorie: politica, racconti, ricorrenze, arte, facezie