Il futile blog del Prof.Magneto

"L'atteggiamento che ognuno ha verso la vita, determina l'atteggiamento che la vita avrà verso la calamita"

Ovvero: Le elucubrazioni, vicissitudini, avventure ed opinioni del Prof.Magneto!

Partecipano

Foto recenti

Bottoni

  • Contattami
  • Il mio profilo
  • Linkami

  • RSS 2.0
  • ATOM 0.3
  • Powered by Splinder

Chi sono


Utente: ProfMagneto
Un mattacchione che alla sua età gioca ancora con le calamite.
E che si fa attrarre da tutto quanto ci sia di bello nella vita.

Mi interessa
  • Fotografia digitale
  • Informatica
  • Musica purché buona
  • Naturalmente, la gnocca!
Sono fan di
  • Elio e le storie tese
  • Alessandro Bergonzoni
  • Andrea Pazienza
  • Bruno Bozzetto
  • Stefano Benni
Mi piacciono molto
  • Blake Edwards + Peter Sellers
  • Mel Brooks + Gene Wilder
  • Tim Burton + Johnny Depp
  • Lars von Trier
  • Wim Wenders

Contatti




My status

Banners


Enzo Mansueto Transportation Design

MaRoK.org

Alsessandro Bergonzoni

Iscriviti al Vaffanculo Day

Il Cofanetto Disapprovato!

Sito Scomunicato!

Berluscounter!

Contatori

visitato *loading* volte
venerdì, 09 novembre 2007

Il cofanetto disapprovato

Leggo questa notizia dal sito di Elio e le Storie Tese:

In pratica (e questa è l'idea che mi sono fatto io) qualche discografico furbino vuole ricavare un po' di miseri euro cercando di vendere una compilation di brani che seppur belli, sono parte del vecchio repertorio, approfittando dell'attesa che c'è per il nuovo disco.

In effetti c'è il rischio che qualche consumatore disattento vi rimanga gabbato e compri questa compilation pensando che sia il nuovo disco ora in preparazione.

Ahiahiahi, discografico furbino, non sai che, con la modica cifra di euri DIECI chiunque si può iscrivere al sito ufficiale abbonandosi per tre mesi e scaricare legalmente tutto?

E probabilmente avrà accesso anche ai brani del disco nuovo, poco dopo la sua uscita!

Io, personalmente, sono contro la diffusione dell'ennesima compilation di questi discografici furbini, che con questo atteggiamento (avete notato quante ne escono ultimamente?) stanno solo cercando di raschiare il fondo del barile, e perdipiù in barba alla approvazione del complessino.

Quindi vi esorto tutti, piuttosto, ad abbonarvi al sito di EelST, o comunque, se siete feticisti del CD come me, a comprare il nuovo Album, zeppo di splendidi brani inediti, non appena uscirà!

Quindi sia chiaro: nonostante io abbia comprato tutto quanto sia uscito ufficialmente, riguardante il simpatico complessino, questo triplo album non lo comprerò!

Se la pensate come me, utilizzate il banner (ci tengo a precisarlo, non è una iniziativa od idea di EelST) che presento a lato, in modo che linki alla notizia ufficiale: basta copiare ed incollare questo codice nel sorgente HTML del vostro blog o sito!

postato da: ProfMagneto alle ore 23:58 | link | commenti
categorie: musica, eventi, notizie, fave, elio, curiosità, precisazioni
domenica, 04 novembre 2007

Il Famedio

Apprendo oggi, leggendo questo post di Klapac, ispirato da questa notizia Ansa che Luciano Pavarotti è stato inserito nel Famedio del cimitero monumentale di Milano.

Ma cosè il Famedio del cimitero monumentale di Milano?
Possiamo dare un'occhiata a wikipedia se non lo sappiamo, per chi non avesse voglia, vi basti sapere che è una costruzione, all'entrata del cimitero, dove vi sono sepolti (od anche solo ricordati) i più onorati  italiani (perlopiù milanesi, mi aspetterei).

E comunque non mi spiego un paio di cose:
  • Perché un Modenese, sepolto a Modena, viene incluso / ricordato nel Famedio del cimitero monumentale di Milano?
  • Perché una persona che seppur nota come grande tenore ed organizzatore di eventi di beneficenza, ma pur sempre anche grande evasore fiscale, viene onorato in tale maniera?
E poi, il Famedio.

Già il termine Famedio è una eccezionale stortura, in quel luogo.

Se in quel luogo vi sono sepolti degli italiani ai quali veramente tutti dobbiamo qualcosa, come Alessandro Manzoni o Arturo Toscanini, possiamo dire che in quel luogo ci sono le loro tombe, ma per favore non chiamiamolo così: è una pura idiozia!

Ricordare i defunti va bene, ma creare anche il solo concetto di una "Hall of fame" in un cimitero è qualcosa di eccezionalmente irrispettoso nei confronti della morte e dei morti.

Possiamo ricordare chi in vita è stato grande e famoso nei libri di storia, nei monumenti, nei musei od in qualsiasi altro luogo che non sia un cimitero: diversamente si calpesta ancora una volta l'anonima vita di tutti coloro che, ignoti alla massa, vi sono sepolti.

Gente che nel suo piccolo può aver fatto anche cose eroiche, per esempio far quadrare i conti spaccandosi la schiena lavorando tutti i giorni per mantenere una moglie ed un grappolo di figli...

Non esistono morti illustri, perché nella morte siamo tutti uguali!

Per chiudere, vi lascio con una lezione dataci da un grande personaggio italiano (e scusatemi, ma lui era veramente un Signore in tutti i sensi, e Pavarotti non è nemmeno paragonabile a lui, secondo me), che spero sia illuminante per i più....

postato da: ProfMagneto alle ore 12:49 | link | commenti (6)
categorie: musica, cultura, notizie, società, precisazioni
venerdì, 31 agosto 2007

Happy Blog Day 2007!!

Ho letto tra le notizie di splinder, ovvero nello Splinder Blog Journal, in questo post, che oggi ricorre il Blog Day 2007 !!

Questa volta ce la faccio vermante per una manciata di minuti: comunque eccovi il comunicato ufficiale, riportato da quel post:


Oggi è il BlogDay2007, la giornata che da qualche tempo a questa parte celebra la blogosfera e i legami, virtuali e reali, che riesce a creare.

Per partecipare all'evento occorre segnalare ai propri lettori, con un post, 5 blog da andare a visitare.

In questo modo, ognuno avrà la possibilità di conoscere nuove pagine, nuovi autori e, perchè no, intessere nuovi rapporti blogghistici.

Attenzione! E' importante taggare il post con la parola blogday2007, così che sia su Splinder che su Technorati e in tutti gli aggregatori della rete si possano trovare le diverse segnalazioni fatte, non sono in Italia ma in tutto il mondo :-)

Ecco dunque i miei 5 link:

Il blod di Francy: http://newanimalhouse.splinder.com/
Il blog di Gnurluvo, l'uomo maiale: http://gnurluvo.splinder.com/
Il blog di Shpalmina: http://shpalmina.blogspot.com/
Il blog di Giuanne: http://giuanne.blogspot.com/
Il blog di Popposoft: http://www.popposoft.it/

... e due mInzioni speciali:

Il blog di Ivan Piombino: http://www.ivanpiombino.org/menu/blog/
che indico a parte perché gli manca, rispetto alla classica struttura, la possibilità di essere commentato (anche se merita ugualmente di essere seguito) e:

Il ghestbùk del Dottor Marok: http://www.marok.org/ghestbuk.htm
... che è esattamente l'opposto: nonostante siano solo commenti, la variegata qualità degli stessi rende il tutto molto divertente ed interessante!!
In effetti il Dottor Marok ha anche lui qualcosa che si può riassumere in un blog, ovvero la mailing list dell'handicap, se non l'avete mai fatto, leggetela!
postato da: ProfMagneto alle ore 23:25 | link | commenti (80)
categorie: ricorrenze, eventi, notizie, bloglife, blogday2007
domenica, 22 luglio 2007

Auguri Dottor Meemmow!

Luglio è proprio un mese pieno di ricorrenze, e vorrei ricordare a tutti che se ne è appena aggiunta una nuova: infatti il prode Meemmow si può fregiare del titolo di Dottore ormai da ben 2 giorni!!

... quindi ....

Un'emblematica immagine del Dottor Meemmow,
assorto nella lettura di un testo che è stato
fondamentale per poter conseguire la Laurea!


TANTI AUGURI
Dottor Meemmow!


Ti auguro da ora in poi di bruciare tutte le tappe, il tutto ovviamente senza sbandare!!
Beh, se ti capita anche qualche donna oltre il metro e 50, fai un po' di sesso pure con lei, e senza bruciarla!!
postato da: ProfMagneto alle ore 15:45 | link | commenti (1)
categorie: eventi, amici, notizie, fave
martedì, 01 maggio 2007

La scorrettezza di WIND.

Ogni tanto questo blog pieno di allegre cavolate si prende una pausa e diventa serio.

Ma entriamo direttamente nel merito:

Due anni fa, convinto dalle martellanti pubblicità televisive che promettevano con la parola PER SEMPRE una tariffa molto conveniente mi decisi ad attivare una scheda Wind che avevo acquisito con l'acquisto del mio ultimo cellulare, ed a passare al piano Wind 10, con un cambio piano (il primo cambio piano era gratuito) che aveva le seguenti caratteristiche:
  • Scatto alla risposta di 15 centesimi
  • Costo fisso calcolato in scatti di 5 centesimi di euro ogni 30 secondi, ovvero 10 centesimi al minuto.
  • SMS al costo di 10 centesimi.
Chiaramente ben sapevo che WIND era l'unica compagnia telefonica che dava la possibilità di effettuare delle ricariche senza sostenere costi: bastava fare una ricarica da almeno 50 euro.

In questo modo il contratto era molto più conveniente di quello che avevo da anni prima con Omnitel ed ora con Vodafone, almeno per quanto riguarda le chiamate fatte su rete diversa dalla rete fissa o dalla stessa rete Vodafone.

Quindi decisi di aprire ed utilizzare questa seconda linea con Wind, effettivamente realizzando un buon risparmio complessivo.

Con l'avvento del Decreto Legge Bersani, tra le altre cose, dal Primo Marzo di quest'anno gli operatori di telefonia mobile non possono più richiedere un costo di ricarica, che andava ad incidere in modo "poco trasparente", diciamo, sul costo effettivo del traffico effettuato all'atto della ricarica stessa.

La prima mossa "strana" di Wind fu l'annuncio che avrebbe mantenuto i costi di ricarica, nonostante il DL, cosa che per fortuna capirono di non poter fare.

La seconda mossa fu, qualche settimana fa, di avvisare me e molti altri suoi clienti, con questo SMS, del passaggio a Wind 12:

Gentile Cliente, dal 01/05 il suo piano tariffario Wind 10 diventerà Wind 12. Per info sulle nuove condizioni chiami il 158

Cconsultando il numero gratuito 158 oppure il web scopro che il piano ha le seguenti caratteristiche:
  • Scatto alla risposta di 16 centesimi
  • Costo fisso calcolato in scatti di 6 centesimi di euro ogni 30 secondi, ovvero 12 centesimi al minuto.
  • SMS al costo di 15 centesimi.
... dove era finita la tanto sventolata dicitura PER SEMPRE che campeggiava nelle loro pubblicità?

Dai primi di Marzo di quest'anno tutte le ricariche Wind non hanno costi ricarica ma chi già prima del DL Bersani non sosteneva costi perché come me acquistava le ricariche maggiori di 50 Euro, da oggi, per effetto della "rimodulazione" del piano Wind 10 a Wind 12, si ritrova a pagare il 20% in più sulle chiamate ed il 50% in più sugli SMS di quanto avesse stipulato e sottoscritto prima.

Insomma, due anni fa ho sottoscritto un contratto, ho aperto una linea con Wind, in ragione delle tariffe a me proposte e della dicitura PER SEMPRE (ma devo ammettere che già quella dicitura un pò mi puzzava..), ora come tutti i contraenti del piano Wind 10 mi sento gabbato e non ho visto alcuna mossa da parte delle istituzioni che protegga tutti questi consumatori...

In definitiva questo piano tariffario Wind 12 che mi ritrovo senza avere sottoscritto, lo userò sicuramente molto poco, almeno fino a scaricare il credito che ho accumulato, ed ho tanta voglia di non ricaricare più la scheda, e di stare al largo da Wind, PER SEMPRE !

Questa società avrebbe dovuto usare più rispetto verso tutti coloro che avevano già sottoscritto con loro il piano Wind 10, lasciandoglielo, e proporre il piano Wind 12 alla nuova clientela.

Se anche voi come me non avete digerito la mossa:
  • Fate Almeno una telefonata di protesta al call center di Wind (155)
  • Come consiglia l'aduc, inviate questa raccomandata a Wind ed al Garante
postato da: ProfMagneto alle ore 08:55 | link | commenti (9)
categorie: notizie, bloglife
mercoledì, 07 febbraio 2007

Flash news: è uscito il nuovo album dei Righeira!

Ho ancora in PREPARAZIONE un post sulla grande festa favica di Sabato scorso, che presto pubblicherò, ma vale la pena interrompere il silenzio per darvi la notizia che i Righeira hanno deciso di anticipare la data prevista per l'uscita del nuovo Album, del quale qui potete trovare la descrizione.

La pagina dei Righeira su myspace ma anche il sito ufficiale annunciano la lieta novella con una copertina gigante.

Sono fiducioso, immagino che abbiano fatto un ottimo lavoro, quindi lo comprerò appena posso, ad occhi chiusi !
postato da: ProfMagneto alle ore 18:23 | link | commenti
categorie: musica, eventi, arte, notizie, curiosità
martedì, 30 gennaio 2007

Il ritorno dei Righeira!

Noto con molto piacere che il 24 Gennaio è uscito il nuovo singolo dei bravissimi musicisti torinesi.

Oggi ho fatto visita alla loro pagina su myspace, (fatelo anche voi cliccando qui) ed ho potuto sentire il brano "La musica electronica", una song orecchiabilissima che mi ha fatto fare un tuffo nel passato di più di 20 anni!

I Righeira son tornati, ed è un piacere sentire che la freschezza di un tempo è rimasta intatta!

Gli ingredienti ci sono tutti: musica coinvolgente, testo essenziale (ed in spagnolo), ritmo accativante, insomma sono proprio loro!

Ora non ci rimane che aspettare l'uscita del nuovo LP, cosa che pare accadrà all'incirca a fine di Marzo !

Se volete ascoltare anche un assaggio del cosiddetto Lato B del singolo (anche se ormai questo termine è retaggio dell'era vinilica) dal titolo "Futurista", potete farlo andando a visitare la pagina che l'editore ha dedicato al single.

P.S.: Anche la homepage del loro sito ufficiale è cambiata, per annunciare il nuovo singolo, infine voglio ricordarvi che Johnson e Michael hanno anche individualmente una pagina su myspace: cliccate sui nomi che ho appena scritto!
postato da: ProfMagneto alle ore 23:37 | link | commenti (2)
categorie: musica, eventi, notizie
mercoledì, 03 gennaio 2007

Il Calendario 2007 !!

Un piccolo guizzo di contentezza.
Ieri mi è arrivato il calendario del 2007 di Elio e le storie tese.
Si tratta di un piccolo cadeau che il complessino ha inviato a tutte le fave(*) attive a fine anno.

Inanzitutto è una assoluta novità (a che mi risulti non hanno mai pubblicato prima un calendario), poi ho rivisto il logo del "Fave Club" in prima di copertina e mi ha fatto molto piacere.

Che bello scoprire che hanno usato qualche scatto proveniente dalla mia fida macchina fotografica e che sono presente anche con il mio faccione in un paio di punti.

Ma bello anche rivedere tante facce di amici e fave, oltre a quelle degli elii, e sapere che mi accompagneranno per tutto il 2007.

Come anche è stato scritto sull'ultima pagina del calendario, desidero pure io ringraziare il Dottor Marok, il cui contributo è stato come al solito preziosissimo!!

Sto ancora cercando il luogo migliore per appenderlo, questo calendario.....

(*) Fave è il simpatico nomignolo che Elio e le storie tese hanno dato ai loro fans
postato da: ProfMagneto alle ore 11:45 | link | commenti (6)
categorie: amici, notizie, fotografia, fave, elio
sabato, 30 dicembre 2006

Assassini.

Stanotte sono rimasto sveglio fino all'ora cruciale, ovvero fino alle 4 ora italiana, perché ero ansioso di vedere se all’ultimo momento la sentenza di morte per impiccagione sarebbe stata sospesa oppure se si sarebbe consumato l’ennesimo omicidio legalizzato.

Ed invece, agli sgoccioli di questo anno 2006, l’uomo, (ed in questa società così globalizzata soprattutto dal punto di vista dell’informazione se parlo di uomo nel senso generale non è un caso),  ha perso l’ennesima battaglia contro la civiltà eseguendo la condanna a morte dell’ex raìs Saddam Hussein. 

Certo, la morte se la meritava, alla luce dei crimini di cui era responsabile, delle quali la strage di Dujail per la quale è stato condannato era anche uno dei più piccoli, ma questo non giustifica certo la sua esecuzione.

Non entriamo nei meriti dei processi e delle colpe, il punto è che anche il più efferato criminale non deve essere ucciso, altrimenti chi lo fa si macchia di omicidio diventando suo pari! 

Ora che la frittata è fatta, vediamo un po’ quali sono i motivi per i quali non si doveva procedere con questa esecuzione di condanna a morte, che ricordiamo non è solo di Hussein ma anche del suo fratellastro e dell’ex capo del tribunale che a sua volta condannò a morte gli inquisiti di Dujail:

Primo fra tutti non si dovevano uccidere quelli che (seppur compiendo fatica a definirli così) erano esseri umani. 

Poi il simbolo politico-religioso: per i Sunniti il Saddam assassinato dalla giustizia sciita ed americana è diventato un martire, questo lo si doveva evitare: in questo modo gli scontri tra loro e gli Sciiti non potranno che inasprirsi e causare nuovi morti: prima dimostrazione l’autobomba che è scoppiata stamane a Kufa, città appunto sciita.

Non ultimo motivo i processi ancora in corso: con la morte di Hussein questi di fatto si interrompono, e riguardavano crimini ancora più gravi: la conseguenza e che non sarà più possibile perseguire altri soggetti colpevoli degli stessi crimini. Non scordiamoci che in tempi non sospetti, l’amministrazione americana aveva addirittura appoggiato il governo iracheno in azioni tutt’altro che lodevoli, ed un bel colpo di spugna ora faceva molto comodo.

Ricordiamoci che, alla fine, una nutrita schiera di personaggi importanti del governo dell'ex-raìs, che non erano finiti sotto i riflettori, sono tuttora a piede libero.

Hanno ucciso un simbolo, rinforzandolo ancora di più.

Non piango certo la sua morte, in definitiva, ma penso che l’unica via possibile sarebbe stata quella di continuare a processare l’ex raìs, e fargli scontare, senza nessun tipo di clemenza, il carcere duro a vita nel più totale isolamento.
postato da: ProfMagneto alle ore 15:08 | link | commenti (6)
categorie: politica, eventi, notizie, società
mercoledì, 13 dicembre 2006

Requiem di un Maialino o del serio giornalismo?

E' ormai da una settimana che, a più riprese, sta calcando le scene dei mezzi di informazoine la notizia che Max, il tenero maialino di George Clooney, è venuto a mancare.


George Clooney ed il suo Maialino Max

Proprio non mi capacito di come si sia finiti a questo punto: ma i giornalisti non sanno di che parlare?

Ci si attacca alle notizie più stupide sperando di fare colpo sull'attenzione pubblica.

A questo punto mi chiedo: è un problema di domanda o di offerta?

Si sono rincoglioniti i fruitori dell'informazione, e quindi non comprano quotidiani, non seguono radio/tele giornali se non trovano la notizia stupida, oppure sono proprio i produttori dell'informazione a riempire gli spazi di cazzate e non voler fare giornalismo serio?

Quasi 8 mesi fa mio suocero, cioè una PERSONA, tra l'altro buonissimo generoso ed onesto, che aveva fatto una vita all'insegna della salute, si spegneva vittima di un microcitoma (si tratta di un gravissimo tumore polmonare), dopo poche settimane di gravi patimenti e vi assicuro questo non ha per niente fatto notizia.

Perché tanta gente muore di tumore, ultimamente?
Parliamo di questo, facciamone un'inchiesta!

Ogni giorno un numero alto di vite UMANE viene perso per malattie, fame, povertà e guerre, ed un manipolo di salumieri dell'informazione (e non vorrei offendere i salumieri, era solo per rendere il concetto) invece di parlare di questo, infarcisce i media di informazioni che sarebbe meglio tenessero per se.

Che tristezza.
postato da: ProfMagneto alle ore 12:42 | link | commenti (5)
categorie: animali, notizie, società