Il futile blog del Prof.Magneto

"L'atteggiamento che ognuno ha verso la vita, determina l'atteggiamento che la vita avrà verso la calamita"

Ovvero: Le elucubrazioni, vicissitudini, avventure ed opinioni del Prof.Magneto!

Partecipano

Foto recenti

Bottoni

  • Contattami
  • Il mio profilo
  • Linkami

  • RSS 2.0
  • ATOM 0.3
  • Powered by Splinder

Chi sono


Utente: ProfMagneto
Un mattacchione che alla sua età gioca ancora con le calamite.
E che si fa attrarre da tutto quanto ci sia di bello nella vita.

Mi interessa
  • Fotografia digitale
  • Informatica
  • Musica purché buona
  • Naturalmente, la gnocca!
Sono fan di
  • Elio e le storie tese
  • Alessandro Bergonzoni
  • Andrea Pazienza
  • Bruno Bozzetto
  • Stefano Benni
Mi piacciono molto
  • Blake Edwards + Peter Sellers
  • Mel Brooks + Gene Wilder
  • Tim Burton + Johnny Depp
  • Lars von Trier
  • Wim Wenders

Contatti




My status

Banners


Enzo Mansueto Transportation Design

MaRoK.org

Alsessandro Bergonzoni

Iscriviti al Vaffanculo Day

Il Cofanetto Disapprovato!

Sito Scomunicato!

Berluscounter!

Contatori

visitato *loading* volte
mercoledì, 28 novembre 2007

Il fenomeno Reggie Watts

Devo ringraziare Grumo (ma anche Quetzalcoatl che aveva avvistato un video su Macchianera), se ho scoperto College Humour, leggendo questo suo post.

.. e devo ringraziare College Humour, se scorrazzando tra i video presenti ho scoperto Reggie Watts con la sua What about Blowjobs:



Dopo avere sorriso per l'ironia della canzone (e del video) mi sono detto: "Però ne ha di voce questo Reggie Watts!", quindi, preso dalla curiosità, ho cliccato sui link presenti nella pagina di College Humour che lo contiene ed ho scoperto un paio di video chicche (stavolta presenti su vimeo.com), la prima si intitola "It Gets Better":


It Gets Better from Jakob Lodwick on Vimeo.

... e la seconda "Lost in the Options"


Reggie Watts: Lost in the Options from Jakob Lodwick on Vimeo.


Nonostante debba fare i miei complimenti a Jakob Lodwick, che ha girato questi video, la mia attenzione è andata all'arte di Reggie Watts: secondo me si tratta di un talento naturale di grande levatura, e sa ben sfruttare le notevoli capacità vocali mentre usa con estrema disinvoltura la tecnologia.

Io mi aspetto delle grandi sorprese, in futuro, da questo artista!!

Se volete sapere od ascoltare di più su Reggie Watts, visitate il suo canale su vimeo.com!
postato da: ProfMagneto alle ore 03:19 | link | commenti (1)
categorie: musica, curiosit, video
venerdì, 23 novembre 2007

Il Trio Bobo a Torino!

L'anno scorso sono passati a Torino il 21 Dicembre, ma non sono riuscito ad esserci poiché da poco operato al menisco ed ancora troppo instabile sulle gambe ...

... ma i
eri sera sono finalmente andato ad ascoltarli ed è stato semplicemente fantastico!

Non posso che ringraziare Christian, Faso ed Alessio per la stupenda musica che ci hanno fatto ascoltare, ed anche per la squisita gentilezza nel dopo concerto.

.. che dire .. chi non ha mai ascoltato Jazz potrebbe pensare che si tratta di un genere noioso, monotono e difficile da seguire (faccio solo un esempio, perché io non l'ho mai pensato): il Trio Bobo è certamente la cura contro questo tipo di preconcetti!

Posso affermare che ogni fraseggio della loro musica ti coinvolgeva, ammiccandoti e facendoti divertire e godere!

Consiglio vivamente l'ascolto di uno dei loro concerti, se siete in una di quelle città fortunate che verranno toccate dal tour di quest'anno!
postato da: ProfMagneto alle ore 12:16 | link | commenti
categorie: musica, cultura, eventi, arte, fave
venerdì, 09 novembre 2007

Il cofanetto disapprovato

Leggo questa notizia dal sito di Elio e le Storie Tese:

In pratica (e questa è l'idea che mi sono fatto io) qualche discografico furbino vuole ricavare un po' di miseri euro cercando di vendere una compilation di brani che seppur belli, sono parte del vecchio repertorio, approfittando dell'attesa che c'è per il nuovo disco.

In effetti c'è il rischio che qualche consumatore disattento vi rimanga gabbato e compri questa compilation pensando che sia il nuovo disco ora in preparazione.

Ahiahiahi, discografico furbino, non sai che, con la modica cifra di euri DIECI chiunque si può iscrivere al sito ufficiale abbonandosi per tre mesi e scaricare legalmente tutto?

E probabilmente avrà accesso anche ai brani del disco nuovo, poco dopo la sua uscita!

Io, personalmente, sono contro la diffusione dell'ennesima compilation di questi discografici furbini, che con questo atteggiamento (avete notato quante ne escono ultimamente?) stanno solo cercando di raschiare il fondo del barile, e perdipiù in barba alla approvazione del complessino.

Quindi vi esorto tutti, piuttosto, ad abbonarvi al sito di EelST, o comunque, se siete feticisti del CD come me, a comprare il nuovo Album, zeppo di splendidi brani inediti, non appena uscirà!

Quindi sia chiaro: nonostante io abbia comprato tutto quanto sia uscito ufficialmente, riguardante il simpatico complessino, questo triplo album non lo comprerò!

Se la pensate come me, utilizzate il banner (ci tengo a precisarlo, non è una iniziativa od idea di EelST) che presento a lato, in modo che linki alla notizia ufficiale: basta copiare ed incollare questo codice nel sorgente HTML del vostro blog o sito!

postato da: ProfMagneto alle ore 23:58 | link | commenti
categorie: musica, eventi, notizie, fave, elio, curiosità, precisazioni
domenica, 04 novembre 2007

Il Famedio

Apprendo oggi, leggendo questo post di Klapac, ispirato da questa notizia Ansa che Luciano Pavarotti è stato inserito nel Famedio del cimitero monumentale di Milano.

Ma cosè il Famedio del cimitero monumentale di Milano?
Possiamo dare un'occhiata a wikipedia se non lo sappiamo, per chi non avesse voglia, vi basti sapere che è una costruzione, all'entrata del cimitero, dove vi sono sepolti (od anche solo ricordati) i più onorati  italiani (perlopiù milanesi, mi aspetterei).

E comunque non mi spiego un paio di cose:
  • Perché un Modenese, sepolto a Modena, viene incluso / ricordato nel Famedio del cimitero monumentale di Milano?
  • Perché una persona che seppur nota come grande tenore ed organizzatore di eventi di beneficenza, ma pur sempre anche grande evasore fiscale, viene onorato in tale maniera?
E poi, il Famedio.

Già il termine Famedio è una eccezionale stortura, in quel luogo.

Se in quel luogo vi sono sepolti degli italiani ai quali veramente tutti dobbiamo qualcosa, come Alessandro Manzoni o Arturo Toscanini, possiamo dire che in quel luogo ci sono le loro tombe, ma per favore non chiamiamolo così: è una pura idiozia!

Ricordare i defunti va bene, ma creare anche il solo concetto di una "Hall of fame" in un cimitero è qualcosa di eccezionalmente irrispettoso nei confronti della morte e dei morti.

Possiamo ricordare chi in vita è stato grande e famoso nei libri di storia, nei monumenti, nei musei od in qualsiasi altro luogo che non sia un cimitero: diversamente si calpesta ancora una volta l'anonima vita di tutti coloro che, ignoti alla massa, vi sono sepolti.

Gente che nel suo piccolo può aver fatto anche cose eroiche, per esempio far quadrare i conti spaccandosi la schiena lavorando tutti i giorni per mantenere una moglie ed un grappolo di figli...

Non esistono morti illustri, perché nella morte siamo tutti uguali!

Per chiudere, vi lascio con una lezione dataci da un grande personaggio italiano (e scusatemi, ma lui era veramente un Signore in tutti i sensi, e Pavarotti non è nemmeno paragonabile a lui, secondo me), che spero sia illuminante per i più....

postato da: ProfMagneto alle ore 12:49 | link | commenti (6)
categorie: musica, cultura, notizie, società, precisazioni
martedì, 14 agosto 2007

Magia della Social Music Revolution!

Divertito da quanto postato da Shpalmina poche ore fa, ho fatto un pò di ricerche su last.fm.

Il bello di Last.FM è che raccoglie tutto quanto i suoi utenti ascoltano, ed i giudizi di questi ultimi, e lo mette in relazione per proporre musica "similare" di artisti che magari uno non aveva mai ascoltato, quindi è ottimo per ampliare le proprie "conoscenze" musicali partendo dai propri gusti, i quali, ovviamente, potranno anch'essi evolvere.

Una parte interessante è il sistema di TAGGING, ovvero la possibilità di mettere una "etichetta" su di un determinato brano, album od artista.

Questi TAG sono poi visibili a tutti, ed i più importanti sono evidenziati con un corpo carattere maggiore, secondo la metodica della "Word Cloud" (*).

Bene, Shpalmina ha scoperto alcuni interessanti TAG associati a Cesare Cremonini (e gli estimatori di quest'ultimo non me ne vogliano, perché i TAG non li ho messi io..) per vederli guardate il post di Shpalmina oppure cliccate qua sotto, che vi mando direttamente alla pagina di last.fm:

Cesare Cremonini  (immagine)

.. chiaramente lo stesso discorso si può fare per qualunque artista presente in last.fm, e qui viene il bello!

Il primo artista del quale ho voluto verificare i TAG è Gigi d'Alessio (ancora sto ridendo per questo sito): fatelo anche voi:

Gigi D'Alessio  (immagine)

Beh, devo dire che il risultato è piuttosto esplicito!

Non potevo non controllare lo stato dei TAG di due gruppi tra i miei preferiti, per vedere se effettivamente si tratta di vandalismo casuale (ma la metodica della "Word Cloud" lo esclude) oppure se è ufficialmente il pensiero degli utenti di last.fm:

Squallor  (immagine)

Elio e le Storie Tese  (immagine)

.. e come potete vedere anche voi, per fortuna, non si tratta di vandalismo casuale!

P.S.: Vicino ai link su Last.FM ho messo i link alle immagini salvate, non si sa mai: in casa last.fm potrebbero fare un po' di repulisti!

(*) La "World Cloud" (letteralmente "Nuvola di parole"), utilizzata in last.FM ma anche in tanti altri luoghi è una tecnica che rappresenta in un'area anche ristretta (la nuvola) tutte le parole correlate ad un determinato argomento. Più una parola è utilizzata, ovvero ricorre, più quest'ultima sarà grande come rappresentazione visiva. Ovviamente in questo modo si evidenziano le parole più utilizzate pur senza scartare dalla rappresentazione quelle meno ricorrenti. La tecnica può prevedere anche di scartare definizioni che non ricorrano un numero sufficiente di volte.
postato da: ProfMagneto alle ore 19:14 | link | commenti (5)
categorie: musica, internet, fave, bloglife, elio, curiosità
giovedì, 12 luglio 2007

Sarebbero stati 45

.. gli anni che oggi avrebbe compiuto l'artista conosciuto come Feiez, al secolo Paolo Panigada.

Ne avevo già parlato un anno fa.

Questa volta meno parole: solo una sua foto ed un grido:



Immagine Copyright by sergio messina/radiogladio online
Se vuoi, leggi anche l'articolo di Sergio Messina
pubblicato nella sezione Extra di Radiogladio online


FORZA PANINO!
postato da: ProfMagneto alle ore 23:49 | link | commenti (2)
categorie: musica, ricorrenze, fave, elio
lunedì, 05 marzo 2007

La pericolosità del canto all'aperto ...

Si sa, dovendo cantare all'aperto, le forti correnti d'aria potrebbero giocare brutti scherzi...

... e pure l'emozione di dover cantare davanti ad un vasto pubblico !!

Eccovi un esempio: SEMPLICEMENTE IL MIGLIORE degli esempi !!!


Quindi, se non volete fare la stessa fine di quei poveretti, sciarpina e visiera!

P.S.: Il quiz qua sotto è sempre valido: forza!
postato da: ProfMagneto alle ore 11:19 | link | commenti (2)
categorie: musica, facezie, pericoli
giovedì, 08 febbraio 2007

Anche io ho fatto la T.R.O.I.A. !

Non preoccupatevi per il titolo, perché ho semplicemente partecipato al:

Terzo Raduno Organizzato In Autonomia dalle fave(*) !

E' stata una splendida giornata di sole, Sabato scorso: il tempo giusto per affrontare un piccolo viaggietto in treno dalla mia Torino e raggiungere la prescelta sede Milanese di quest'evento che per la terza volta consecutiva apre l'anno favico.

Questa volta ho avuto il piacere di condividere il viaggio da Torino con solo una della fave presenti l’anno scorso: Foniuglia. Gli altri erano Marok, Kompagno Gillette e Quinto Piano.

Fatta esclusione dell’assente giustificato Marok, perché non era assente ma solo partito il giorno prima, e della assente forzata Quinto Piano, che proprio non poteva venire, abbiamo per fortuna trovato per il viaggio un degno sostituto dell'assente ingiustificato Kompagno Gillette: Joyce.


Il Kompagno di viaggio Joyce.

Solo che Joyce doveva andare via con la sua padroncina Michela (una bella e gentilissima ragazza), e non ha potuto seguirci oltre alla stazione di Milano Centrale.

Peccato per Joyce ma soprattutto per Michela...

Rispetto alla Seconda Ottima Konvention Autogestita (che è il nome che la convention aveva l'anno scorso), sono rimasti alcuni punti fermi, primi fra tutti gli organizzatori che hanno fatto un lavoro davvero eccezionale e che ringrazio qui pubblicamente, e non certo secondi gli ottimi “South A Phoss”, band piemontese Cover (ma non solo) di Elio e le Storie Tese.

Come novità di quest' anno, invece, abbiamo visto la partecipazione di un’altra tribute band di Elio e le Storie Tese: gli “Uomini col Borsello”, di provenienza marchigiana.

Se l'anno scorso i South a Phoss ci hanno deliziato con ottima musica e perfette esecuzioni, questa volta hanno dimostrato non solo di saper fare ancora meglio (era incredibile sentirli, sono veramente bravi) ma ci hanno pure sorpreso sia con alcuni brani eliatici di rara esecuzione (il più sorprendente per me il brano "Orrendi Nei", che non viene praticamente più eseguito dagli anni 80) sia con altri non eliatici (la migliore tra tutte sicuramente "Sledgehammer", eseguita divinamente).

Dopo una prima parte di concerto, è stata tenuta un’asta che vedeva battere alcuni rari “cimelii” ed il cui ricavato è andato alla associazione “Paolo Panigada”.

Su due di questi oggetti ho lottato, perdendo:
  • Una bellissima maglietta gialla del Fave Club, ad un certo punto ho mollato perché la cifra saliva e purtroppo non era giustificata la spesa visto che non era nemmeno la mia misura.
  • Una ancora più bella chitarra elettrica Ibanez, che mi ha fatto palpitare un pò: oltre alla bellezza dell’oggetto in se, ed alla prestigiosa dedica di Cesareo, sarebbe stata un ottima scusa per cominciare, visto che molti anni or sono ho abbandonato la chitarra classica e la versione “elettrica” dello stesso strumento mi ha sempre un pò intrigato. Ma ho dovuto rinunciare a causa di momentanea indisponibilità finanziaria: durante l’asta il prezzo è salito molto anche se significativamente al di sotto del valore reale: chi se l’è aggiudicata (Cops) ha fatto un acquisto incredibile!
Il fatto che il giorno dopo, l’assolo dell’intro di “Tapparella” come lo esegue Cesareo mi risuonasse ancora dai miei pensieri diritto nelle orecchie, mi fa credere che forse quello della elettrochitarra non è un capitolo chiuso.

Dopo l'asta la seconda fase concertistica, che vedeva oltre al ritorno dei South A Phoss l’esibizione molto piacevole degli Uomini col Borsello e che mi dispiaccio di non aver potuto seguire con sufficiente attenzione.

E’ stato bello osservare a debita e rispettosa distanza i comunque disponibilissimi Faso, Cesareo e Christian Meyer e fare nuovamente una foto e parlare (anche se per breve tempo) con Elio.

E poi il delirio, con le fave tutte:

Ballare freneticamente (e bere Porto) con Francy, conoscere finalmente dal vivo Ryo ed ATMB, poter godere anche se brevemente del sorriso solare della stupenda Cicalona e della serena bellezza di Silvia Bolbo, poter cazzeggiare con l’ineguagliabile Grumo, rivedere i simpaticissimi Sardus, Sanfru e Kombatt, anche solo parlare qualche minuto con gli indaffaratissimi Cops e Uollano, ammirare in esecuzione l’operato indispensabile di Don Diego, chattare dal vivo e fotografarsi con Pelodia e Poppo, poter vedere dal vivo gli stupendi MC Costa e Yukari, architettare tranelli fotografici ma anche esserne vittima di Mapo e Sae, osservare la “sechiuriti” improvvisata di Ivan Piombino e Sciopenauer, chiacchierare, ballare e fotografarsi con Phlo, la piccola Cate, Klapac, Formytesa, Fata Morgana, DocciaKiara e sicuramente con altri di cui non ricordo più il nome (ed ai quali chiedo perdono per questo)

E’ stato bello capire solo dopo che avevo avuto a che fare con il Pelle, quindi da qui lo saluto e spero di fare meglio la prossima volta; d’altronde il numero di fave che ho visto ed alle quali non ho ancora associato bene un nome sono comunque troppe.

Tra tutti quelli che avrebbero voluto essere con noi ma non hanno potuto, una fra tutte ha lasciato il vuoto più grande: Daiconan.

Desidero infine salutare da qui e ringraziare Foniuglia: viaggiando con lei anche al ritorno ho avuto modo di conoscerla un pò meglio e di apprezzarla ancor più di prima.

Ho scattato un certo numero di foto, oltre a quella di Joyce, e vi rimando al Sito del Dottor Marok perché le ho affidate a lui e le pubblicherà a breve insieme a tutte le altre.

POST SCRIPTUM:
Il Dottor Marok ha pubblicato la prima raffica di foto: clicca qui per andare direttamente alla pagina che le contiene!

(*) Fave è il simpatico nomignolo che Elio e le storie tese hanno dato ai loro fans
postato da: ProfMagneto alle ore 03:48 | link | commenti (11)
categorie: musica, eventi, storie, amici, fave, elio
mercoledì, 07 febbraio 2007

Flash news: è uscito il nuovo album dei Righeira!

Ho ancora in PREPARAZIONE un post sulla grande festa favica di Sabato scorso, che presto pubblicherò, ma vale la pena interrompere il silenzio per darvi la notizia che i Righeira hanno deciso di anticipare la data prevista per l'uscita del nuovo Album, del quale qui potete trovare la descrizione.

La pagina dei Righeira su myspace ma anche il sito ufficiale annunciano la lieta novella con una copertina gigante.

Sono fiducioso, immagino che abbiano fatto un ottimo lavoro, quindi lo comprerò appena posso, ad occhi chiusi !
postato da: ProfMagneto alle ore 18:23 | link | commenti
categorie: musica, eventi, arte, notizie, curiosità
martedì, 30 gennaio 2007

Il ritorno dei Righeira!

Noto con molto piacere che il 24 Gennaio è uscito il nuovo singolo dei bravissimi musicisti torinesi.

Oggi ho fatto visita alla loro pagina su myspace, (fatelo anche voi cliccando qui) ed ho potuto sentire il brano "La musica electronica", una song orecchiabilissima che mi ha fatto fare un tuffo nel passato di più di 20 anni!

I Righeira son tornati, ed è un piacere sentire che la freschezza di un tempo è rimasta intatta!

Gli ingredienti ci sono tutti: musica coinvolgente, testo essenziale (ed in spagnolo), ritmo accativante, insomma sono proprio loro!

Ora non ci rimane che aspettare l'uscita del nuovo LP, cosa che pare accadrà all'incirca a fine di Marzo !

Se volete ascoltare anche un assaggio del cosiddetto Lato B del singolo (anche se ormai questo termine è retaggio dell'era vinilica) dal titolo "Futurista", potete farlo andando a visitare la pagina che l'editore ha dedicato al single.

P.S.: Anche la homepage del loro sito ufficiale è cambiata, per annunciare il nuovo singolo, infine voglio ricordarvi che Johnson e Michael hanno anche individualmente una pagina su myspace: cliccate sui nomi che ho appena scritto!
postato da: ProfMagneto alle ore 23:37 | link | commenti (2)
categorie: musica, eventi, notizie