Apprendo oggi, leggendo
questo post di Klapac, ispirato da
questa notizia Ansa che
Luciano Pavarotti è stato inserito nel Famedio del cimitero monumentale di Milano.
Ma cosè il Famedio del cimitero monumentale di Milano?
Possiamo dare
un'occhiata a wikipedia se non lo sappiamo, per chi non avesse voglia, vi basti sapere che è una costruzione, all'entrata del cimitero, dove vi sono sepolti (od anche solo ricordati) i più onorati italiani (perlopiù milanesi, mi aspetterei).
E comunque non mi spiego un paio di cose:
- Perché un Modenese, sepolto a Modena, viene incluso / ricordato nel Famedio del cimitero monumentale di Milano?
- Perché una persona che seppur nota come grande tenore ed organizzatore di eventi di beneficenza, ma pur sempre anche grande evasore fiscale, viene onorato in tale maniera?
E poi, il
Famedio.
Già il termine Famedio è una eccezionale stortura, in quel luogo.
Se in quel luogo vi sono
sepolti degli italiani ai quali veramente tutti dobbiamo qualcosa, come Alessandro Manzoni o Arturo Toscanini, possiamo dire che in quel luogo ci sono le loro tombe, ma per favore non chiamiamolo così: è una pura idiozia!
Ricordare i defunti va bene, ma creare anche il solo concetto di una "Hall of fame" in un cimitero è qualcosa di eccezionalmente irrispettoso nei confronti della morte e dei morti.
Possiamo ricordare chi in vita è stato grande e famoso nei libri di storia, nei monumenti, nei musei od in qualsiasi altro luogo che non sia un cimitero: diversamente si calpesta ancora una volta l'anonima vita di tutti coloro che, ignoti alla massa, vi sono sepolti.
Gente che nel suo piccolo può aver fatto anche cose eroiche, per esempio far quadrare i conti spaccandosi la schiena lavorando tutti i giorni per mantenere una moglie ed un grappolo di figli...
Non esistono morti illustri, perché nella morte siamo tutti uguali!
Per chiudere, vi lascio con una lezione dataci da un grande personaggio italiano (e scusatemi, ma lui era veramente un Signore in tutti i sensi, e Pavarotti non è nemmeno paragonabile a lui, secondo me), che spero sia illuminante per i più....