Il futile blog del Prof.Magneto

"L'atteggiamento che ognuno ha verso la vita, determina l'atteggiamento che la vita avrà verso la calamita"

Ovvero: Le elucubrazioni, vicissitudini, avventure ed opinioni del Prof.Magneto!

Partecipano

Foto recenti

Bottoni

  • Contattami
  • Il mio profilo
  • Linkami

  • RSS 2.0
  • ATOM 0.3
  • Powered by Splinder

Chi sono


Utente: ProfMagneto
Un mattacchione che alla sua età gioca ancora con le calamite.
E che si fa attrarre da tutto quanto ci sia di bello nella vita.

Mi interessa
  • Fotografia digitale
  • Informatica
  • Musica purché buona
  • Naturalmente, la gnocca!
Sono fan di
  • Elio e le storie tese
  • Alessandro Bergonzoni
  • Andrea Pazienza
  • Bruno Bozzetto
  • Stefano Benni
Mi piacciono molto
  • Blake Edwards + Peter Sellers
  • Mel Brooks + Gene Wilder
  • Tim Burton + Johnny Depp
  • Lars von Trier
  • Wim Wenders

Contatti




My status

Banners


Enzo Mansueto Transportation Design

MaRoK.org

Alsessandro Bergonzoni

Iscriviti al Vaffanculo Day

Il Cofanetto Disapprovato!

Sito Scomunicato!

Berluscounter!

Contatori

visitato *loading* volte
mercoledì, 07 marzo 2007

Precisazioni sul post precedente

Per quanto riguarda il post precedente (La pericolosità del canto all'aperto ...) mi hanno fatto notare che, probabilmente, uno o più di quei cantanti improvvisati potrebbero essere persone diversamente abili.

Riguardando il video con maggiore attenzione, penso che in effetti potrebbe essere vero, (di primo acchito non ci avevo fatto caso, davvero!) comunque il mio intento non era di schernire qualcuno in particolare, ma solo di ironizzare sulle stecche clamorose, che effettivamente rappresentano una sequenza video esilarante, soprattutto nel finale.

Comunque un grande applauso va a queste persone, a qualsiasi categoria appartengano, per l'enorme coraggio dimostrato: non è da tutti mettersi in gioco davanti ad una folla così grande nel numero ma non nelle reazioni, visto che, da come si vede nel filmato, è stata piuttosto impietosa.

Ho fatto la scelta di NON cancellare ne modificare il post ma di pubblicare questa precisazione, per mantenere una linea editoriale di assoluta trasparenza.
postato da: ProfMagneto alle ore 23:55 | link | commenti (1)
categorie: precisazioni, pericoli
lunedì, 05 marzo 2007

La pericolosità del canto all'aperto ...

Si sa, dovendo cantare all'aperto, le forti correnti d'aria potrebbero giocare brutti scherzi...

... e pure l'emozione di dover cantare davanti ad un vasto pubblico !!

Eccovi un esempio: SEMPLICEMENTE IL MIGLIORE degli esempi !!!


Quindi, se non volete fare la stessa fine di quei poveretti, sciarpina e visiera!

P.S.: Il quiz qua sotto è sempre valido: forza!
postato da: ProfMagneto alle ore 11:19 | link | commenti (2)
categorie: musica, facezie, pericoli
domenica, 04 marzo 2007

Bisio Quiz!

Reduce da una splendida nottata, iniziata osservando la stupenda eclissi, non posso che dedicare del tempo a proporre ai miei sempre più esigui lettori un nuovo quiz, stavolta spero un pò più complicato dell'altra volta.

Ma ho deciso che da questo nuovo quiz ci sono nuove regole: per qualsiasi cosa vogliate sapere o dirmi, tranne che fare un tentativo di dare la soluzione, potete usare i commenti, mentre se volete darmi la risposta dovrete usare il link a destra, sotto la voce "contatti".

Questo solo per rendere il gioco più equo e divertente per tutti!

Quindi vi propongo il quesito, osservate queste due immagini:



Il quesito è: che nesso c'è fra il famoso personaggio ritratto a sinistra e il ninnolo raffigurato a destra?

Dimenticavo il premio: se a vincere è un maschietto si tratta di una pacca sulla spalla, se si tratta di una femminuccia la vincitrice potrà decidere dove vuole la pacca!!
postato da: ProfMagneto alle ore 14:43 | link | commenti (1)
categorie: quiz, facezie, curiosità
sabato, 03 marzo 2007

La pericolosità dei Leoni ...

Mai dare confidenza ai Leoni, potrebbe succedere di tutto, ma proprio di tutto !!!


... e se non volete che questo capiti anche a voi, ripeto, non date loro troppa confidenza!
postato da: ProfMagneto alle ore 15:08 | link | commenti (3)
categorie: natura, animali, facezie, pericoli
mercoledì, 21 febbraio 2007

Soluzione del Pesce Quiz

Complimenti a Don Diego per aver trovato la soluzione in così breve tempo!

Don Diego, ti aspetta una pacca sulla spalla: alla prima occasione sarà fatto!

Per i curiosi, ecco le informazioni esatte (compresa la famiglia che non era stata indicata):

Specie del pesce: Balistoides Conspicillum
Famiglia: Balistidae
Nome Comune: Pesce Balestra Pagliaccio
postato da: ProfMagneto alle ore 11:55 | link | commenti (4)
categorie: animali, curiosità
venerdì, 16 febbraio 2007

Pesce Quiz

Ieri ho avuto nuovamente il piacere di incontrare i miei amici Mirko e Giulio al Derry Pub, locale di San Mauro Torinese del quale vi avevo già parlato qui, e stavolta, invece di filmare gli squaletti ho scattato un bel primo piano ad un pesce alquanto simpatico che continuava ad osservarmi dalla sua vasca, mostrando i denti che pare abbiano una certa capacità masticatoria (alla faccia del pesce!)



A questo punto vi lancio il Pesce Quiz: dovete indovinare famiglia, specie e nome comune dell'esemplare che ho ritratto: nel caso il vincitore fosse un maschietto riceverà una pacca sulla spalla, nel caso la vincitrice fosse una femminuccia, invece, riceverà una pacca dove desidera!

Di nuovo ringrazio Paolo e Nadia del Derry Pub per aver avuto la pazienza di sopportare questo losco individuo che si aggirava di vasca in vasca cercando di immortalare le loro creature con la macchina fotografica!
postato da: ProfMagneto alle ore 04:17 | link | commenti (2)
categorie: animali, amici, fotografia, curiosità
giovedì, 08 febbraio 2007

Anche io ho fatto la T.R.O.I.A. !

Non preoccupatevi per il titolo, perché ho semplicemente partecipato al:

Terzo Raduno Organizzato In Autonomia dalle fave(*) !

E' stata una splendida giornata di sole, Sabato scorso: il tempo giusto per affrontare un piccolo viaggietto in treno dalla mia Torino e raggiungere la prescelta sede Milanese di quest'evento che per la terza volta consecutiva apre l'anno favico.

Questa volta ho avuto il piacere di condividere il viaggio da Torino con solo una della fave presenti l’anno scorso: Foniuglia. Gli altri erano Marok, Kompagno Gillette e Quinto Piano.

Fatta esclusione dell’assente giustificato Marok, perché non era assente ma solo partito il giorno prima, e della assente forzata Quinto Piano, che proprio non poteva venire, abbiamo per fortuna trovato per il viaggio un degno sostituto dell'assente ingiustificato Kompagno Gillette: Joyce.


Il Kompagno di viaggio Joyce.

Solo che Joyce doveva andare via con la sua padroncina Michela (una bella e gentilissima ragazza), e non ha potuto seguirci oltre alla stazione di Milano Centrale.

Peccato per Joyce ma soprattutto per Michela...

Rispetto alla Seconda Ottima Konvention Autogestita (che è il nome che la convention aveva l'anno scorso), sono rimasti alcuni punti fermi, primi fra tutti gli organizzatori che hanno fatto un lavoro davvero eccezionale e che ringrazio qui pubblicamente, e non certo secondi gli ottimi “South A Phoss”, band piemontese Cover (ma non solo) di Elio e le Storie Tese.

Come novità di quest' anno, invece, abbiamo visto la partecipazione di un’altra tribute band di Elio e le Storie Tese: gli “Uomini col Borsello”, di provenienza marchigiana.

Se l'anno scorso i South a Phoss ci hanno deliziato con ottima musica e perfette esecuzioni, questa volta hanno dimostrato non solo di saper fare ancora meglio (era incredibile sentirli, sono veramente bravi) ma ci hanno pure sorpreso sia con alcuni brani eliatici di rara esecuzione (il più sorprendente per me il brano "Orrendi Nei", che non viene praticamente più eseguito dagli anni 80) sia con altri non eliatici (la migliore tra tutte sicuramente "Sledgehammer", eseguita divinamente).

Dopo una prima parte di concerto, è stata tenuta un’asta che vedeva battere alcuni rari “cimelii” ed il cui ricavato è andato alla associazione “Paolo Panigada”.

Su due di questi oggetti ho lottato, perdendo:
  • Una bellissima maglietta gialla del Fave Club, ad un certo punto ho mollato perché la cifra saliva e purtroppo non era giustificata la spesa visto che non era nemmeno la mia misura.
  • Una ancora più bella chitarra elettrica Ibanez, che mi ha fatto palpitare un pò: oltre alla bellezza dell’oggetto in se, ed alla prestigiosa dedica di Cesareo, sarebbe stata un ottima scusa per cominciare, visto che molti anni or sono ho abbandonato la chitarra classica e la versione “elettrica” dello stesso strumento mi ha sempre un pò intrigato. Ma ho dovuto rinunciare a causa di momentanea indisponibilità finanziaria: durante l’asta il prezzo è salito molto anche se significativamente al di sotto del valore reale: chi se l’è aggiudicata (Cops) ha fatto un acquisto incredibile!
Il fatto che il giorno dopo, l’assolo dell’intro di “Tapparella” come lo esegue Cesareo mi risuonasse ancora dai miei pensieri diritto nelle orecchie, mi fa credere che forse quello della elettrochitarra non è un capitolo chiuso.

Dopo l'asta la seconda fase concertistica, che vedeva oltre al ritorno dei South A Phoss l’esibizione molto piacevole degli Uomini col Borsello e che mi dispiaccio di non aver potuto seguire con sufficiente attenzione.

E’ stato bello osservare a debita e rispettosa distanza i comunque disponibilissimi Faso, Cesareo e Christian Meyer e fare nuovamente una foto e parlare (anche se per breve tempo) con Elio.

E poi il delirio, con le fave tutte:

Ballare freneticamente (e bere Porto) con Francy, conoscere finalmente dal vivo Ryo ed ATMB, poter godere anche se brevemente del sorriso solare della stupenda Cicalona e della serena bellezza di Silvia Bolbo, poter cazzeggiare con l’ineguagliabile Grumo, rivedere i simpaticissimi Sardus, Sanfru e Kombatt, anche solo parlare qualche minuto con gli indaffaratissimi Cops e Uollano, ammirare in esecuzione l’operato indispensabile di Don Diego, chattare dal vivo e fotografarsi con Pelodia e Poppo, poter vedere dal vivo gli stupendi MC Costa e Yukari, architettare tranelli fotografici ma anche esserne vittima di Mapo e Sae, osservare la “sechiuriti” improvvisata di Ivan Piombino e Sciopenauer, chiacchierare, ballare e fotografarsi con Phlo, la piccola Cate, Klapac, Formytesa, Fata Morgana, DocciaKiara e sicuramente con altri di cui non ricordo più il nome (ed ai quali chiedo perdono per questo)

E’ stato bello capire solo dopo che avevo avuto a che fare con il Pelle, quindi da qui lo saluto e spero di fare meglio la prossima volta; d’altronde il numero di fave che ho visto ed alle quali non ho ancora associato bene un nome sono comunque troppe.

Tra tutti quelli che avrebbero voluto essere con noi ma non hanno potuto, una fra tutte ha lasciato il vuoto più grande: Daiconan.

Desidero infine salutare da qui e ringraziare Foniuglia: viaggiando con lei anche al ritorno ho avuto modo di conoscerla un pò meglio e di apprezzarla ancor più di prima.

Ho scattato un certo numero di foto, oltre a quella di Joyce, e vi rimando al Sito del Dottor Marok perché le ho affidate a lui e le pubblicherà a breve insieme a tutte le altre.

POST SCRIPTUM:
Il Dottor Marok ha pubblicato la prima raffica di foto: clicca qui per andare direttamente alla pagina che le contiene!

(*) Fave è il simpatico nomignolo che Elio e le storie tese hanno dato ai loro fans
postato da: ProfMagneto alle ore 03:48 | link | commenti (11)
categorie: musica, eventi, storie, amici, fave, elio
mercoledì, 07 febbraio 2007

Flash news: è uscito il nuovo album dei Righeira!

Ho ancora in PREPARAZIONE un post sulla grande festa favica di Sabato scorso, che presto pubblicherò, ma vale la pena interrompere il silenzio per darvi la notizia che i Righeira hanno deciso di anticipare la data prevista per l'uscita del nuovo Album, del quale qui potete trovare la descrizione.

La pagina dei Righeira su myspace ma anche il sito ufficiale annunciano la lieta novella con una copertina gigante.

Sono fiducioso, immagino che abbiano fatto un ottimo lavoro, quindi lo comprerò appena posso, ad occhi chiusi !
postato da: ProfMagneto alle ore 18:23 | link | commenti
categorie: musica, eventi, arte, notizie, curiosità
giovedì, 01 febbraio 2007

Al Pub con squali ed amici

Ieri sera ho incontrato un piccolo gruppo di amici al Derry Pub, si tratta di una birreria in quel di San Mauro Torinese, la mia città.

Il bello di questo locale è che mentre sei li, attorniato da amici bevendoti una birra fresca, puoi sollazzarti guardando le diverse vasche nelle quali ci sono varie specie di pesci.

A dire il vero non sono felicissimo perché mi godo un momento di libertà a dispetto degli animali che sono in cattività, ma bisogna dire che sono trattati benissimo: le vasche sono ampie e le cure dei titolari del locale (che sono degli appassionati ed amano molto gli animali) molto attente.

Per l'occasione mi sono portato la macchina fotografica ed ho girato un video.

Questi qua sotto sono gli Squaletti, presenti all'ingresso del locale, nel momento del pasto.

Ah, sappiate che gli squaletti mangiano alla grande: il cibo è polipo fresco !!

Video originale di Prof.Magneto

Ringrazio Mirko, Rino, Paolo e Marco per la serata in compagnia.... e soprattutto Paolo del Derry Pub per avermi concesso l'occasione di assistere al fiero pasto!

Se volete vedere gli squaletti da più vicino, il locale si trova nelle vicinanze del primo semaforo di San Mauro, arrivando da direzione Sassi.
postato da: ProfMagneto alle ore 12:45 | link | commenti (5)
categorie: natura, animali, amici
martedì, 30 gennaio 2007

Il ritorno dei Righeira!

Noto con molto piacere che il 24 Gennaio è uscito il nuovo singolo dei bravissimi musicisti torinesi.

Oggi ho fatto visita alla loro pagina su myspace, (fatelo anche voi cliccando qui) ed ho potuto sentire il brano "La musica electronica", una song orecchiabilissima che mi ha fatto fare un tuffo nel passato di più di 20 anni!

I Righeira son tornati, ed è un piacere sentire che la freschezza di un tempo è rimasta intatta!

Gli ingredienti ci sono tutti: musica coinvolgente, testo essenziale (ed in spagnolo), ritmo accativante, insomma sono proprio loro!

Ora non ci rimane che aspettare l'uscita del nuovo LP, cosa che pare accadrà all'incirca a fine di Marzo !

Se volete ascoltare anche un assaggio del cosiddetto Lato B del singolo (anche se ormai questo termine è retaggio dell'era vinilica) dal titolo "Futurista", potete farlo andando a visitare la pagina che l'editore ha dedicato al single.

P.S.: Anche la homepage del loro sito ufficiale è cambiata, per annunciare il nuovo singolo, infine voglio ricordarvi che Johnson e Michael hanno anche individualmente una pagina su myspace: cliccate sui nomi che ho appena scritto!
postato da: ProfMagneto alle ore 23:37 | link | commenti (2)
categorie: musica, eventi, notizie