Dall'album "Frescobaldo nel recinto" di Francesco Tricarico:
Formiche
Io non torno più a casa io non torno più a casa non ci torno più a casa perché... perché... Perché ci sono le formiche che escono dai vasi che escono dai muri e si mangian tutto quanto si mangian le lenticchie si mangian le minestre si mangiano i pop corn e si fanno le ciambelle. Se io pulisco tutto mi mordono i piedi e devo stare attento che si mangian tutto quanto ... Io non torno più a casa non ci torno più a casa io non torno più a casa perché... perché... Ora son cinquecentomila si stan moltiplicando mi han detto di uscire e di comprargli da mangiare mi han dato anche la lista vogliono i biscotti il miele e il cioccolato e un ananas l'anguria e se non torno presto si mangiano il mio letto e se non torno ancora distruggono ogni cosa distruggono ogni ... Io non torno più a casa non ci torno più a casa Allora ho fatto la spesa e poi mi son comprato un vestito da formica e me lo sono messo e sono entrato in casa non mi han riconosciuto pensavano che fossi anch'io una formichina e sai cosa mi han detto quando torna Francesco lo mangiamo lo mangiamo tutto a pezzettini ma poi mi han guardato e mi han riconosciuto allora son scappato scappato via per sempre non posso più tornare la vita è un'altra cosa che qui non può accadere si può solo fuggire, inventare, scappare Io non torno più a casa no non torno più a casa non ci torno più a casa non ci torno più a casa...
Dedico questa canzoncina, semplice ma geniale allo stesso tempo, al mio figlioletto che fra pochissimo compre 3 anni.
Ne va letteralmente pazzo.
Poco fa, durante un viaggio di ritorno da un paesino vicino ad Ivrea (tre quarti d'ora di viaggio circa) il bimbo mi ha chiesto di rimettere la canzone da capo per tutto il tempo!
E poi piace anche a me .... ha quel briciolo di surreale che non guasta mai, e può essere interpretata in tanti modi: voi che cosa ne pensate?
Attendo i vostri commenti....
P.S.: Meemmow è uscito con una bellissima recensione dell'opera di Ivan Piombino: vi consiglio di
leggerla!