Il futile blog del Prof.Magneto

"L'atteggiamento che ognuno ha verso la vita, determina l'atteggiamento che la vita avrà verso la calamita"

Ovvero: Le elucubrazioni, vicissitudini, avventure ed opinioni del Prof.Magneto!

Partecipano

Foto recenti

Bottoni

  • Contattami
  • Il mio profilo
  • Linkami

  • RSS 2.0
  • ATOM 0.3
  • Powered by Splinder

Chi sono


Utente: ProfMagneto
Un mattacchione che alla sua età gioca ancora con le calamite.
E che si fa attrarre da tutto quanto ci sia di bello nella vita.

Mi interessa
  • Fotografia digitale
  • Informatica
  • Musica purché buona
  • Naturalmente, la gnocca!
Sono fan di
  • Elio e le storie tese
  • Alessandro Bergonzoni
  • Andrea Pazienza
  • Bruno Bozzetto
  • Stefano Benni
Mi piacciono molto
  • Blake Edwards + Peter Sellers
  • Mel Brooks + Gene Wilder
  • Tim Burton + Johnny Depp
  • Lars von Trier
  • Wim Wenders

Contatti




My status

Banners


Enzo Mansueto Transportation Design

MaRoK.org

Alsessandro Bergonzoni

Iscriviti al Vaffanculo Day

Il Cofanetto Disapprovato!

Sito Scomunicato!

Berluscounter!

Contatori

visitato *loading* volte
venerdì, 08 settembre 2006

Il genio comico di Peter Sellers

Oggi (ancora per pochi minuti) è il compleanno di un illustre personaggio del cinema internazionale, che purtroppo è mancato troppo presto al suo pubblico.
Avrebbe compiuto la veneranda età di 81 anni.

Purtroppo manca da questo pianeta già da 26 anni, (dal 24 Luglio del 1980, per un attacco cardiaco) ma ancora ci giunge l'eco di quello che ha fatto ed inventato.

E' suo il personaggio dell'ispettore Jacques Clouseau, diventato il cardine della serie di film della Pantera Rosa.

Nel primo capitolo di questa saga (si tratta del film "La Pantera Rosa" del 1963), il grande regista Blake Edwards, doveva portare in scena un personaggio di supporto per il suo film, al cui centro doveva esserci in realtà il personaggio del "Fantasma" (Phantom) un ladro di grande abilità interpretato da un formidabile David Niven.

Si trattava di un ispettore così stupido da non accorgersi che proprio sua moglie era amante e complice del ladro che cercava di acchiappare da anni.

Per la parte dell'ispettore e della moglie doppiamente fedifraga, aveva scelto nientepopodimenochè Peter Ustinov ed Ava Gardner.

Dopo che Ava Gardner lasciò frettolosamente il set per un motivi economico-contrattuali, Peter Ustinov fece altrettanto perchè avrebbe recitato quella parte solo con Lei.

Blake Edwards si vide costretto a trovare due nuovi attori per queste parti, ed in tempi stretti, affrontando questo problema il Venerdì, doveva riprendere con la produzione del film, che stava già girando, per il Lunedì successsivo!

L'attrice che avrebbe dovuto impersonare Madame Clouseau gli fu suggerita da Audrey Hepburn, e si tratta di Capucine (che era anche una cara amica della Hepburn), mentre per quanto riguarda l'ispettore Clouseau pensò di affidare il tutto a Peter Sellers.

Nonostante avesse una idea ben precisa del personaggio di questo ispettore, ma viste le idee bizzarre e divertenti che Sellers stava esprimendo, gli diede carta bianca e quest'ultimo stravolse un pò il tutto con le sue gag ed improvvisazioni, dando vita al personaggio che conosciamo, che sviluppò ulteriormente negli episodi successivi.

La cosa ancora più assurda è che Niven ha in seguito sviluppato l'ipotesi che l'intero film gli fu "rubato" (ironicamente parlando) da Sellers, in quanto il nuovo ispettore Clouseau assunse tinte così fortemente comiche da offuscare il personaggio di Phantom e di fatto cambiò l'impronta del film "rubando", appunto, la scena a quello che doveva essere il personaggio principale.

In effetti il successo di questo personaggio fu tale che il film seguente di Edwards: "Uno sparo nel buio" fu modificato in modo da includere il personaggio dell'ispettore Clouseau ed il regista accantonò l'idea di una serie su "Phantom"

Ancora oggi è stato fatto di recente un film che riprende il personaggio dell'ispettore Clouseau, interpretato dal formidabile attore brillante Steve Martin, e tutte le caratteristiche principali del personaggio sono state riprese da quest'ultimo, anche se ovviamente lo ha impersonato non come avrebbe fatto Sellers, ma ha cercato di dare una impronta personale (ed a mio parere anche abbastanza riuscita) al questo nuovo Clouseau.

Ma Peter Sellers non era soltanto un bravissimo attore brillante, ma era in grado di affrontare con eguale se non maggiore bravura anche dei ruoli drammatici, infatti era per questo stato scelto da Stanley Kubrik per la sua "Lolita" del 1962 e per il suo "Dottor Stranamore" del 1963.

All'apice della intensità interpretativa, tale da destare commozione, ricordo la sua performance in "Oltre il giradino", film del 1979 diretto da Hal Ashby (se non ricordate chi è questo regista, vi dico solo che ha diretto il memorabile film drammatico "Harold e Maude")

Sarà che io preferisco le pellicole di genere brillante, ma ricordo con particolare divertimento le sue interpretazioni in "Hollywood Party" (Titolo originale: "The party") del 1968 e "Il diabolico complotto del Dr. Fu Manchu" (titolo originale: "The Fiendish Plot of Dr. Fu Manchu") del 1980, film che purtroppo è anche l'ultimo della sua splendida carriera.

Non ho incluso immagini di Peter Sellers, se ne volete vedere qualcuna, vi consiglio di farvi un giretto sul sito ufficiale a lui dedicato.

Inoltre, sempre se vi piace il genere, acquistate il cofanetto con i film della pantera rosa, ma stando attenti però a non perdere il terzo film della saga, che seppur divertentissimo non è incluso perchè prodotto da un altra casa cinematografica.
postato da: ProfMagneto alle ore 23:57 | link | commenti (1)
categorie: cultura, cinema, arte, internet

Commenti
#1    11 Settembre 2006 - 01:48
 
mi sembri nostalgico ultimamente , sbaglio?
A proposito parli dello stesso Sellers che adesso si rivolta nella tomba per il nuovo film della pantera rosa con steve martin e jean reno ? :)
quetzalcoatl
utente anonimo

Commenti