Il futile blog del Prof.Magneto

"L'atteggiamento che ognuno ha verso la vita, determina l'atteggiamento che la vita avrà verso la calamita"

Ovvero: Le elucubrazioni, vicissitudini, avventure ed opinioni del Prof.Magneto!

Partecipano

Foto recenti

Bottoni

  • Contattami
  • Il mio profilo
  • Linkami

  • RSS 2.0
  • ATOM 0.3
  • Powered by Splinder

Chi sono


Utente: ProfMagneto
Un mattacchione che alla sua età gioca ancora con le calamite.
E che si fa attrarre da tutto quanto ci sia di bello nella vita.

Mi interessa
  • Fotografia digitale
  • Informatica
  • Musica purché buona
  • Naturalmente, la gnocca!
Sono fan di
  • Elio e le storie tese
  • Alessandro Bergonzoni
  • Andrea Pazienza
  • Bruno Bozzetto
  • Stefano Benni
Mi piacciono molto
  • Blake Edwards + Peter Sellers
  • Mel Brooks + Gene Wilder
  • Tim Burton + Johnny Depp
  • Lars von Trier
  • Wim Wenders

Contatti




My status

Banners


Enzo Mansueto Transportation Design

MaRoK.org

Alsessandro Bergonzoni

Iscriviti al Vaffanculo Day

Il Cofanetto Disapprovato!

Sito Scomunicato!

Berluscounter!

Contatori

visitato *loading* volte
sabato, 22 luglio 2006

Felici Ricorrenze

Dovete sapere che un anno fa (giorno più, giorno meno), iniziava un nuovo capitolo della mia vita sociale, cosa tra l'altro singolare visto che sono Fan di Elio e le storie tese dal lontanto 1989.

Infatti incontravo il Dottor MaRoK ed una serie di persone che non conoscevo, in occasione del concerto di Elio e le storie tese del 19 Luglio 2005.

L'ultimo (ma anche il primo in assoluto) contatto con MaRoK e con il gruppo di Fave l'ebbi, prima di allora, nel lontano Marzo del 2004, avendo modo di condividere con loro una cena a base di Pizza ma soprattutto il concerto Torinese degli elii al Teatro Colosseo: erano passati ben 16 mesi!

Questa volta ebbi modo di conoscerli un pò meglio, (e successivamente di continuare a frequentarli), complici furono i festeggiamenti per il Compleanno del Dottor MaRoK, ai quali fui da lui gentilmente invitato (tra l'altro, senza capire subito che si festeggiava un compleanno... )

Grazie a questo fortunato incontro, il giovane Dottor Marok e tutta una serie di persone sarebbero diventati, da li in poi, miei nuovi amici!

Quindi oggi voglio festeggiare il Dottor MaRoK, visto che oggi ricorre il suo trentunesimo compleanno, ed anche tutte quelle altre belle persone che ho conosciuto nel frattempo.


Buon Compleanno Dottor MaRoK!

Sebbene io debba ringraziare particolarmente il Dottor Marok e le Fave torinesi, perché mi hanno fatto conoscere artisti quali Alan Magnetti (anche se lo avevo già visto al Colosseo perché apriva il concerto degli elii), gli Ossi Duri (Bravissimi e giovanissimi musicisti ispirati al grande Frank Zappa), Federico Sirianni (autore e cantante di stupende e malinconiche ballate), e recentemente le Trombe di Falloppio (divertentissimo gruppo Metal-Demenziale), oggi posso affermare con certezza che ormai il vero motivo per cui ogni tanto esco, sgattaiolando via dal mio mènage famigliare per raggiungere qualche sperduto luogo nella notte Torinese (ed a volte anche più lontano) è solo per la minor parte dovuto alla voglia di vedere od ascoltare l'artista di turno, ma per la maggior parte per rivedere queste fantastiche persone!

Ultimo appuntamento che ho goduto e vissuto con loro (anche se sono ahimè arrivato a metà concerto a causa degli impegni familiari) è stato con le Trombe di Falloppio.

Rimando al sito del dottor MaRoK, per motivi di completezza, per il reportage fotografico su tale avvenimento, che credo pubblicherà a breve!
postato da: ProfMagneto alle ore 12:46 | link | commenti (6)
categorie: musica, ricorrenze, amici, facezie, fave, fenici
martedì, 18 luglio 2006

Auguri!

Oggi ricorre il Natale di una persona che fra tutte, nella mitica "Cumpa" (*), ha il potere di animare le serate (qualche mese fa passavo un momento triste ed incontrarlo nei miei peregrinaggi vi giuro mi rincuorava veramente).

Parliamo un po' di lui:
  • È una persona molto sensibile, anche se di primo acchito, grazie alla bucolica e goliardica leggiadria che gli piace ostentare, sembra l'opposto;
  • Nella vita ha provato l'imbocco di tante strade, senza averne ancora presa una in particolare: ma almeno ha il coraggio di provare, che a molti manca;
  • Infatti ha accumulato esperienze e capacità in diversi settori (spesso artistici) anche se non ha ancora concentrato i suoi sforzi su di una cosa sola;
  • Riesce sempre a monopolizzare l'attenzione: tutto ciò gli è innato, e questa sua caratteristica rende sempre molto netti i giudizi nei suoi confronti: c'è chi prova repulsione e chi non potrebbe fare a meno della sua presenza tra le file dei propri amici (io sono chiaramente nella seconda categoria);
Io lo apprezzo per quello che è, sono convinto che chi non lo fa semplicemente non ha avuto la pazienza di avvicinarsi a lui oppure ha un carattere che va completamente in conflitto.

Ed inoltre sono sicuro che questo ragazzo riuscirà finalmente a trovare la sua strada, in alcuni campi della sua vita, nonostante sia ancora un pò titubante e sovente non gli sia ahimè andata così bene.... ma la sfiga non può durare in eterno!

In definitiva son contento di avere incontrato e conosciuto questa anima libera, che come i vecchi eroi romantici osa sfidare la sorte per amore della bella donzella in pericolo, anzi per amore della bella donzella anche se non è in pericolo, anzi per amore della donzella basta che sia bella, anzi per amore della bella basta che sia donzella, anzi per amore della bella anche se non è più tanto donzella, anzi per amore della donzella anche se non è poi tanto bella, anzi per amore della, anzi per amore, anzi!

Molti tra quelli che stanno leggendo (tranne i visitatori occasionali) hanno già capito di chi sto parlando, quindi rompiamo gli indugi:

Tanti auguri per i tuoi 29 anni:


Uno sguardo forse minaccioso? Ma nooo, è un pezzo di pane!

IVAN PIOMBINO!

Insomma, Ivan, ti auguro di tutto cuore di trovare la felicità, dopo tutto questo cercare, te lo meriti!

(*) Cumpa non è solo quello che il gergo giovanile suggerisce, ma anche una definizione che il Dottor MaRoK ha dato al "giro" di persone-amici-fave-fenici con le quali è in contatto: se volete saperne di più cliccate qua.
postato da: ProfMagneto alle ore 01:21 | link | commenti (2)
categorie: ricorrenze, amici, facezie, fave, fenici
lunedì, 17 luglio 2006

Cuccioli

Domenica eravamo di nuovo in campagna, ed è stato bello ed interessante avere a che fare con certi cuccioli.
Il mio cucciolo (razza umana) giocava con questo cucciolo (razza felina) ed io mi gustavo divertito la scena.



Ultimamente facciamo spesso incontri "animaleschi" (gatti, cani, cavalli, rane, insetti vari, pipistrelli) ed il mio piccolo si diverte sempre molto.
Per fortuna che gli ho insegnato a non maltrattarli.
E' giunta l'ora di tornare in qualche luogo dove ce ne siano un pò, magari di altre specie, per incoraggiare questa sua indole.



Per adesso vi salutiamo io e questa stupenda gattina, che non aveva più di quattro mesi...
postato da: ProfMagneto alle ore 23:56 | link | commenti (2)
categorie: natura, storie, facezie
mercoledì, 12 luglio 2006

Sarebbero stati 44

.. gli anni che oggi avrebbe compiuto Feiez(*), al secolo Paolo Panigada.

Purtroppo il destino ce lo ha portato via una fredda notte di Dicembre, quasi 8 anni fa, mentre faceva la cosa che forse più gli piaceva nella vita: suonare.




Immagine Copyright by sergio messina/radiogladio online
Se vuoi, leggi anche l'articolo di Sergio Messina
pubblicato nella sezione Extra di Radiogladio online

Sulla sua dipartita si è scritto di tutto, su quello che io e gli altri fan di Elio e le storie tese vorremmo che accadesse ogni volta che onoriamo la sua memoria pure.

Quindi non ci rimane che una sola cosa da fare: gridare tutti in coro:


FORZA PANINO!

(*) Piccola spiegazione per i non-eliofili: Paolo Panigada era il Sassofonista di Elio e le storie tese, ma non solo, perchè suonava diversi altri strumenti, principalmente a corda o percussioni (infatti veniva spesso definito Polistrumentista) e prestava la sua voce, che spaziava dai bassi più profondi ai farsetti più arditi, in svariati pezzi.
Si unì al gruppo nel 1988, quando ancora il grande successo non era arrivato e non era stato pubblicato ancora nemmeno un album ufficiale, e vi restò fino alla sua tragica scomparsa il 23 Dicembre del 1998 causata da una emorragia cerebrale, occorsa durante un concerto della "Biba Band" di cui faceva parte.
Il suo apporto come musicista ma anche la sua presenza scenica rappresentano tra i più grandi vuoti, incolmabili, che da quel momento in poi il gruppo si porterà dietro, soprattutto agli occhi dei fan di vecchia data.
Il corale "Forza Panino" è il tributo dei fan a Paolo, che con grande commozione viene urlato nei concerti a partire dal 1999.
Apprezzabile la decisione fatta dal gruppo di non cercare di sostituire in nessuna maniera Feiez.
postato da: ProfMagneto alle ore 23:44 | link | commenti (5)
categorie: musica, ricorrenze, fave, elio
martedì, 11 luglio 2006

Ciao Syd! :-(

Shine On You Crazy Diamond

Remember when you were young, you shone like the sun.
Shine on you crazy diamond.
Now there's a look in your eyes, like black holes in the sky.
Shine on you crazy diamond.
You were caught on the cross fire of childhood and stardom,
blown on the steel breeze.
Come on you target for faraway laughter, come on you stranger,
you legend, you martyr, and shine!

You reached for the secret too soon, you cried for the moon.
Shine on you crazy diamond.
Threatened by shadows at night, and exposed in the light.
Shine on you crazy diamond.
Well you wore out your welcome with random precision,
rode on the steel breeze.
Come on you raver, you seer of visions, come on you painter,
you piper, you prisoner, and shine!

Splendi Diamante Pazzo

Ricordi quando eri giovane, splendevi come il sole.
Splendi diamante pazzo.
Ora c’è un’espressione nei tuoi occhi simile ad un buco nero nel cielo.
Splendi diamante pazzo.
Catturato nel fuoco incrociato di infanzia e notorietà
Travolto della fama.
Vieni oggetto di risate lontane, vieni sconosciuto,
leggenda, martire, e splendi!

Hai raggiunto il segreto troppo presto, hai pianto per la luna.
Splendi diamante pazzo.
Minacciato dalle ombre durante la notte, ed esposto alla luce.
Splendi diamante pazzo.
Bene, hai esaurito il tuo benvenuto con precisione casuale
Hai cavalcato la fama
Vieni farneticante, visionario, vieni pittore,
pifferaio, prigioniero, e splendi!
postato da: ProfMagneto alle ore 17:40 | link | commenti (1)
categorie: musica, notizie
domenica, 09 luglio 2006

Una sola parola.

Molto si è detto e molto si dirà in questi giorni su questa vittoria, l'unica cosa che mi sento di dire per le emozioni che ci hanno regalato ed il bel calcio che hanno giocato, a tutta la squadra azzurra, naturalmente, cioè ai giocatoiri in campo ma anche a quelli che non hanno mai giocato, al CT ed a tutto lo staff è:

GRAZIE.

EDIT: Tutti hanno visto in TV quello che è successo, ma giusto per non dimenticare, ecco cosa ha combinato Zidane:



Ringrazio la fonte: Alexei Bono
postato da: ProfMagneto alle ore 23:38 | link | commenti (3)
categorie:

Buon lavoro, Ragazzi!

Ormai mancano poche ore allo scontro per decretare quale squadra di calcio sia "la più forte del mondo", i preparativi procedono e la tensione sale, sia dalla parte dei giocatori, sia dalla parte del pubblico sparso per il mondo, ma soprattutto nelle due nazioni che stasera saranno, almeno per quanto riguarda lo sport del Calcio, in gioco.
Mi auguro come al solito che il gioco sia pulito cioè chiunque vinca lo faccia meritatamente.

Detto questo mi auguro naturalmente che siano i nostri ragazzi a vincere il mondiale, e non tanto perchè sono italiano e giustamente tifo per la mia nazionale, ma perchè questa squadra, che subito si era dimostrata buona ma decisamente sottotono, è andata via via consolidandosi e si sta dimostrando davvero eccezionale.

Oggi si tratta di riprendersi la soddisfazione che i Francesi ci avevano tolto per una volta ai Mondiali (nel 98 in Francia eliminandoci ai quarti di finale finita ai calci di rigore) e due anni dopo agli europei (golden gol di Trezeguet).

Mi piace vedere che Google ci abbia dedicato una bella immagine ad-hoc: il logo di google (sulla pagina di google.it) è dedicato ad un non meglio identificato giocatore azzurro che fa un gol di testa:



Sarà secondo voi Materazzi, Gilardino, Toni o chi altri?

Quindi, grazie infinite ai ragazzi di Google che tifano Italia ma .... anche Francia!
(Andate su google.fr e se vedete il solito logo con testo in italiano provate a cliccare su:
"Google.fr disponibile in: Français")
Lo faranno giusto per rimanere nel "politically correct" ??

A proposito, una considerazione politica.

Una volta per tutte mi piacerebbe gridare FORZA ITALIA e FORZA AZZURRI con assoluta libertà, ma dal '94 non posso più farlo perchè tra i tanti diritti che si sono arrogati alcuni politicanti, c'è pure quello di autoidentificarsi come AZZURRI e di dare un nome al partito che guardacaso sarebbe coinciso con l'urlo che gli italiani avrebbero elevato tifando per la nostra squadra ai mondiali che si sarebbero disputati di li a poco.

Mondiali che ci videro in finale, come oggi, ma purtroppo perdenti grazie alla lotteria dei rigori contro il Brasile.

Che questa gente ci abbia portato un pò di sfiga?

Beh, spero proprio che oggi non vada a finire così, un pò di rivincita ce la meritiamo!
postato da: ProfMagneto alle ore 17:15 | link | commenti
categorie: cultura, politica, sport, calcio, internet, mondiali
mercoledì, 05 luglio 2006

Paura a Casa Magneto

Cronaca della giornata di Ieri:

A metà pomeriggio, mentre beatamente, in ufficio, ticchettavo con i polpastrelli sulla tastiera del Mac, mi squilla il telefono, quindi rispondo:

> Pronto?

> "Ciaaaoooo Amore, devi venire qui a casa c'è una bestia enorme non posso più uscire!"

> Ma che bestia è?

> "Un pipistrello ENORME, non posso uscire ho paura che mi si attacchi ai capelli! Vieni presto a casa!"

> Ma dai, i pipistrelli non fanno niente, non preoccuparti!

> "No guarda, vieni prima che puoi che non posso nemmeno aprire il balcone"

> Ma è sempre li?

> "Si, non si muove! devi venire prima che puoi!"

> E vabbene, faccio quanto prima, tu intanto calmati che non sta succedendo niente.

> "Mi raccomando sbrigati! Adesso ti passo il bambino che ti deve dire una cosa!"

> Ciao bello! Dì tutto a papà!

> "Papà vojo fale una foto! Mi fai fale una foto?"

> Una foto? Ma vuoi fare una foto?

   (La madre riprende la cornetta)
> "Si, il bambino vuole che faccio una foto al MOSTRO, ma dov'è la macchina fotografica?"

Tra me e me sorridevo pensando che questo figlio sta crescendo tale e quale a me, e rispondo:
> Mah, dovrebbe essere al solito posto, ma se hai paura è meglio che mi aspettiate... lascia stare, che quando arrivo a casa prima gli facciamo due foto e poi lo facciamo andare via...

Esco con un pò di anticipo dall'ufficio e quando giungo a casa, mi affaccio dal balcone senza aprire la porta e finalmente vedo il MOSTRO!

Allora dico a mia moglie: "Tesoro, non preoccuparti che adesso prendo la macchina fotografica, esco sul balcone, gli faccio due foto e poi lo caccio via. E' piccolissimo!"

"Ma che piccolo e piccolo, caccialo via quel mostro!"

ed il bimbo: "Papà vojo venie fuoi con te sul balcone!"

la madre: "No! Non andare con papà!"

il bimbo: "Ma io vojo andaeeee!!!"

Rispondo al bimbo: "Vabbeh, vieni con me ma chiuditi subito la porta dietro, prima che entra in casa..."

e la madre: "Noooooo!!"

Ormai era fatta, la missione del grande recuperatore di Chirotteri e del piccolo esploratore era iniziata.

Non appena usciti, in silenzio, sul balcone ecco cosa abbiamo trovato:



La bestiolina era li, che mi fissava chiedendosi cosa mai avrei potuto farle...



.. ed io mi limitavo a farle un pò di foto, a memoria dell'evento ... poi ho tentato di avvicinare una mano, per osservare la reazione del poveretto, che ha subito realizzato una efficace fuga camminando lentamente sul muro:



Alla fine, si ritrovava di nuovo a fissarmi, solo spostato più a destra... ora si trattava di prenderlo!



Solo che il tipetto, evidentemente, non aveva nessuna intenzione di farsi catturare, infatti tentava di minacciarmi squittendo e mostrandomi i denti!



Alla fine, con un pò di gentilezza, l'ho convinto a salire sulle mie dita!



quindi davo istruzioni al bambino:

"Per favore, visto che non vola via dobbiamo portarlo giù. Allora aprimi la porta del balcone e poi la porta di casa così posso uscire sul pianerottolo, io non posso farlo perchè sto tenendo il pipistrello in mano."

La madre da dentro casa: "NOOOOOO!!! In casa con quel coso lì NOOOOO!!"

Guadagnato il pianerottolo superando la mugliera impazzita, incontro il mio vicino che stava rientrando a casa, e che mi guarda con aria stranita.

Allora gli dico: "Eh, abbiamo recuperato un pipistrello, poverino. Era attaccato al balcone tutto rimbambito, adesso lo stiamo portando giù" (Parlavo al plurale perchè il bimbo mi aveva naturalmente seguito)

E lui: "Ehssì, ci sono tanti nidi là sotto al tetto, ce ne sono proprio tanti!"

Perfetto: l'aveva scambiato per una RONDINE!!

Salutato il vicino stordito dalla giornata di lavoro, e guadagnata la strada, io ed il bimbo salutavamo la bestiolina a modo suo, mostrandogli i denti a nostra volta, per poi poggiarlo sul ramo di un albero ed augurargli buona caccia per la sera che finalmente, per lui, stava arrivando.



Intanto noi ci saremmo avviati a guardare la semifinale dei campionati del mondo di calcio: Italia - Germania.
postato da: ProfMagneto alle ore 23:54 | link | commenti (6)
categorie: natura, racconti, calcio, storie, facezie, mondiali
martedì, 04 luglio 2006

Il pallone ha parlato

Lunga partita giocata, ma anche seguita, con il fiato sospeso.

Alla fine, il pallone ha parlato per piede di Grosso e di Del Piero.

Sono curioso di leggere il prossimo articolo Su "Der Spiegel" di un certo giornalista "sportivo".

Oppure starà zitto?

Io non starò zitto, ma parlerò solo dei meriti della nostra squadra:

Buffon merita un monumento per come ha parato,
Gattuso è semplicemente un grande: sembrava avere il dono della ubiquità: era sempre presente in azione!
Materazzi ha giocato pure lui benone;
Gilardino sfortunato per il palo che ha preso, come pure
Zambrotta che ha preso la traversa subito dopo nei tempi di recupero,
Cannavaro grande e solido  (una certezza in campo).
Un Camoranesi sotto tono rispetto alle altre partite ma sempre in gamba, come pure
Toni, che ha giocato 75 minuti senza realizzare (a aveva già dato tanto)
Totti, ha giocato bene ma ad un certo punto sembrava stanco,
Perrotta (sostituito poi da Del Piero) ha lavorto bene ma poteva fare di più
ed infine Pirlo anche lui bravissimo.

EDIT: Non avevo scritto chiaramente che era finita 2 a 0 per l'Italia, con 2 gol negli ultimi 2 minuti del secondo tempo supplementare, ma ormai lo sanno anche i muri!
postato da: ProfMagneto alle ore 23:34 | link | commenti (6)
categorie: sport, calcio, mondiali
lunedì, 03 luglio 2006

Una gita fuori porta

Era da molto che sentivo il bisogno di una rimpatriata con gli amici di una volta.
E ieri finalmente si è fatta.

Alcuni di questi amici li conosco da così tanto tempo.... in genere da MOLTO PRIMA che si trovassero una ragazza, per poi proseguire nelle scelleratezze con un fidanzamento(*) ed il matrimonio con annessi e connessi.

Ebbene si, oggi eravamo 8 adulti e 6 "annessi e connessi": in pratica un piccolo asilo ambulante!

Il bello è stato raggiungere il posto, un'oasi nel verde astigiano nascosta in un luogo sconosciuto!
Meno male che c'è viamichelin!

Con mappa stampata alla mano, abbiamo raggiunto un bellissimo agriturismo composto da:
  • piscina per umani bagnanti
  • stagno per rane e carpe naturalmente bagnate
  • stalle per cavalli freschi ed asciutti
  • cucina per cuoche sudate
  • ristorante zeppo di cameriere affrettate.
La parte esterna del'agriturismo oltre allo stagno ed alla piscina, aveva degli ampi spazi verdi che confinavano con l'inizio del frutteto. In effetti era da tanto tempo che non vedevo tanti alberi da frutta così.

La giornata è trascorsa piacevolmente, riscoprendo la natura ed aiutando i nostri "annessi e connessi" a scoprirla a loro volta, infatti abbiamo fatto alcuni incontri degni di nota:


Un cavallo goloso


Una rana solitaria alla quale ho scattato una foto segnaletica


Un nugolo di instancabili ed industriose api che prelevavano il polline da un cespuglio di lavanda



Un paio di cuccioli di felino di candida ma immensa bellezza.

Quindi: vecchi amici, natura, divertimento all'aria aperta e soprattutto una bella scorpacciata di cibi (si spera) genuini!

Ci voleva proprio!

(*) Fidanzamento: Pratica ormai diventata desueta, definisce il passaggio dallo status "usciamo insieme e che sarà sarà" allo status "la data del matrimonio è fissata ormai non hai più scuse".
postato da: ProfMagneto alle ore 02:03 | link | commenti (1)
categorie: natura, viaggi, amici