Beh, confesso che stavo andando a dormire, ma quando l'occasionale conversazione con un amico mi ha portato questa notizia, ho riacceso il PC ed ho cercato alcune fonti.
Alla fine non posso che comunicare la notizia per fare in modo che altri peregrini come me che se l'erano persa possano conoscerla.
Ebbene si, gli applausi che il premier si è preso durande l'invasione fatta Sabato 18 Marzo a Vicenza durante un convegno della confindustria, ed i fischi a Diego Dalla Valle, sembrerebbero frutto di una claque!
In effetti la cosa mi aveva lasciato stranito: com'è possibile che venga applaudito un uomo agitato che invade un convegno e prende parola con arroganza infischiandosene delle regole prima ancora che di quel convegno della buona educazione, ed al contempo venga fischiato chi ha tentato di replicare alle dichiarazioni fatte durante questa invasione?
Invasione che è stata un
coupe de téâtre degno del comunicatore che effettivamente il premier è, ma questa cosa della claque è un tantinello meschina.
Ecco il link alla
notizia completa sul sito de "La Repubblica", ed ecco come viene riportata
dal Corriere della Sera.
Comunque se cercate un pò in internet troverete anche chi smentisce la claque e getta ulteriore scredito sulla confindustria.
Insomma da qualsiasi parte stia la verità,
l'unica cosa che è tristemente, oggettivamente ed incontrovertibilmente di cattivo gusto è aver fatto questa "invasione di campo" durante un convegno della confindustria,
guarda caso giusto poco prima delle elezioni politiche, sollevando quel polverone che è stato sollevato. Con o senza claque.
Questo è un fatto, che è tra l'altro documentato: guardate il
video dal sito de "La Repubblica" e traete le conclusioni da soli, con la vostra testa.
La mia opinione? Un tentativo disperato di prendere qualche voto in più facendo leva sul clamore che la notizia ha suscitato, ma anche presumibilmente riuscito nei confronti di tutti coloro che si fossero mai fatti influenzare credendo agli applausi ed ai fischi della claque.
Questo suggerire una realtà distorta basata su consensi e dissensi finti, in fondo, è un meccanismo che è stato largamente sperimentato nei programmi delle sue reti televisive !
Non cascateci !