Son passati un pò di giorni dall'ultimo post, quindi mi sono scervellato per decidere cosa postare (che vi ricordo ho aperto questo spazio solo per dimostrare a
Meemmow quanto facile fosse utilizzare splinder per gestirsi un blog, quindi IO sono rimasto catturato dal mondo del blogging mentre lui ha migrato poco dopo su di un'altra piattaforma) ed ho deciso che
è giunto il momento per porvi un bel QUIZ!Dunque, per iniziare scegliamo un personaggio.
Un Attore sarebbe preferibile, e visto che il mio amico Ivan Piombino sta interpretando un Corto (ma lui stesso vi darà i dettagli quando ci sarà qualcosa da vedere) ho scelto lui.
Ecco quindi la storia, con tutti gli elementi, e voi mi dovrete dire come risolvere il problema.
Sei Ivan Piombino e sei stato trasferito da poco nel reparto Spedizioni del ditta per la quale lavori.
Stai spedendo ad un committente una serie di 10 Pacchi da 10 tendine per auto ciascuno, in ognuno di questi pacchi le tendine sono confezionate singolarmente in una scatolina dalla quale non si può vedere il contenuto.
Quando ad un tratto un tuo collega ti informa che ieri sera c'è stato un problema di produzione ed una partita di tendine sono state assemblate SENZA un pezzo indispensabile per il loro funzionamento.
I 10 pacchi devono partire urgentemente, con le 100 tendine, e non puoi spedire materiale difettoso.
Preso dal panico, ti ricordi che stamattina, quando sei arrivato, c'era un solo pacco della produzione di ieri ma non ti ricordi quale, anche perché sono tutti uguali, e dovresti sostituirlo con l'unico pacco ancora disponibile sicuramente non difettoso perché della produzione di oggi.
Per controllare, puoi aprire ciascuno dei pacchi da 10 scatoline, ma non puoi aprire le scatoline per non rovinare le confezioni.
Visto che in precedenza lavoravi all'assemblaggio, ti ricordi che quel pezzo che manca alle tendine pesa 10 grammi, e che la tendina assemblata ed inscatolata nella sua confezione singola pesa un chilo.
E' troppo poca la differenza di peso tra tendina buona e tendina difettosa per poter soppesare "a mano" ciascuna scatolina, ma puoi utilizzare la bilancia pesapersone di precisione messa nella sala caffè dal tuo capo (che ci tiene alla linea).
Unico problema: la bilancia va a monete da 50 centesimi e te ne è rimasta solo una, e nessuno sembra avere moneta da cambiarti.
Quindi puoi fare solo una pesata, e devi pure sbrigarti, che il tuo turno finisce fra 10 minuti!!!
Come fai a scoprire QUALE pacco devi sostituire?
Un dubbioso Ivan Piombino con il suo problema da risolvere
Viste le domande fatte dai primi partecipanti, faccio le opportune precisazioni:
- La differenza di peso di 10 grammi non si riesce ad intuire a mano, perchè troppo esigua rispetto al peso totale della singola scatolina.
Quindi nemmeno il peso di 100 grammi di differenza su 10 scatoline tutte insieme.
- La bilancia di precisione è elettronica: Una volta inserita la monetina, indica sul display il peso totale di quanto c'è sopra per soli 2 secondi e poi si spegne.
Bene, vi lascio da soli con questo problemino da risolvere ed attendo fiducioso le vostre supposizioni....