Ogni tanto questo blog pieno di allegre cavolate si prende una pausa e diventa serio.
Ma entriamo direttamente nel merito:
Due anni fa, convinto dalle martellanti pubblicità televisive che promettevano con la parola PER SEMPRE una tariffa molto conveniente mi decisi ad attivare una scheda Wind che avevo acquisito con l'acquisto del mio ultimo cellulare, ed a passare al piano
Wind 10, con un cambio piano (
il primo cambio piano era gratuito) che aveva le seguenti caratteristiche:
- Scatto alla risposta di 15 centesimi
- Costo fisso calcolato in scatti di 5 centesimi di euro ogni 30 secondi, ovvero 10 centesimi al minuto.
- SMS al costo di 10 centesimi.
Chiaramente ben sapevo che WIND era l'unica compagnia telefonica che dava la possibilità di effettuare delle ricariche senza sostenere costi: bastava fare una ricarica da almeno 50 euro.
In questo modo il contratto era molto più conveniente di quello che avevo da anni prima con Omnitel ed ora con Vodafone, almeno per quanto riguarda le chiamate fatte su rete diversa dalla rete fissa o dalla stessa rete Vodafone.
Quindi decisi di aprire ed utilizzare questa seconda linea con Wind, effettivamente realizzando un buon risparmio complessivo.
Con l'avvento del Decreto Legge Bersani, tra le altre cose, dal Primo Marzo di quest'anno gli operatori di telefonia mobile non possono più richiedere un costo di ricarica, che andava ad incidere in modo "poco trasparente", diciamo, sul costo effettivo del traffico effettuato all'atto della ricarica stessa.
La prima mossa "strana" di Wind fu l'annuncio che avrebbe mantenuto i costi di ricarica, nonostante il DL, cosa che per fortuna capirono di non poter fare.
La seconda mossa fu, qualche settimana fa, di avvisare me e molti altri suoi clienti, con questo SMS, del passaggio a
Wind 12:
Gentile Cliente, dal 01/05 il suo piano tariffario Wind 10 diventerà Wind 12. Per info sulle nuove condizioni chiami il 158
Cconsultando il numero gratuito 158 oppure il web scopro che il piano ha le seguenti caratteristiche:
- Scatto alla risposta di 16 centesimi
- Costo fisso calcolato in scatti di 6 centesimi di euro ogni 30 secondi, ovvero 12 centesimi al minuto.
- SMS al costo di 15 centesimi.
... dove era finita la tanto sventolata dicitura PER SEMPRE che campeggiava nelle loro pubblicità?
Dai primi di Marzo di quest'anno
tutte le ricariche Wind non hanno costi ricarica ma chi già prima del DL Bersani non sosteneva costi perché come me acquistava le ricariche maggiori di 50 Euro, da oggi, per effetto della "rimodulazione" del piano Wind 10 a Wind 12, si ritrova a pagare il 20% in più sulle chiamate ed il 50% in più sugli SMS di quanto avesse stipulato e sottoscritto prima.
Insomma, due anni fa ho sottoscritto un contratto, ho aperto una linea con Wind, in ragione delle tariffe a me proposte e della dicitura PER SEMPRE (ma devo ammettere che già quella dicitura un pò mi puzzava..), ora come tutti i contraenti del piano Wind 10 mi sento gabbato e non ho visto alcuna mossa da parte delle istituzioni che protegga tutti questi consumatori...
In definitiva questo piano tariffario
Wind 12 che mi ritrovo senza avere sottoscritto, lo userò sicuramente molto poco, almeno fino a scaricare il credito che ho accumulato, ed ho tanta voglia di non ricaricare più la scheda, e di stare al largo da Wind, PER SEMPRE !
Questa società avrebbe dovuto usare più rispetto verso tutti coloro che avevano già sottoscritto con loro il piano Wind 10, lasciandoglielo, e proporre il piano Wind 12 alla nuova clientela.
Se anche voi come me non avete digerito la mossa:
- Fate Almeno una telefonata di protesta al call center di Wind (155)
- Come consiglia l'aduc, inviate questa raccomandata a Wind ed al Garante